Pasta frolla, il trucchetto geniale per averla sempre pronta all’uso: non potrete più farne a meno

Pasta frolla, il trucchetto geniale per averla sempre pronta all’uso: non potrete più farne a meno. Di sicuro non ci avevate mai pensato prima!

La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria. Un elemento imprescindibile con cui realizzare i più svariati e deliziosi dessert del mondo. Farla, però, può portare via diverso tempo in cucina. Ad ogni modo, c’è un trucchetto davvero geniale a cui si può ricorrere per averla sempre pronta all’uso ogni volta in cui lo si desidera. Sapete come? È semplicissimo! Per scoprirlo non dovrete fare altro che continuare con la lettura del nostro articolo.

Come prepararla

pasta frolla trucchetto geniale
Come preparare la pasta frolla

Prima di svelare il trucchetto geniale per avere sempre una pasta frolla pronta all’uso, ripassiamo insieme tutti i passaggi della ricetta tradizionale. Per prepararne circa 500 grammi vi serviranno: 1 uovo, 100 grammi di zucchero a velo, 250 grammi di farina, 125 grammi di burro e scorza di limone quanto basta. Reperito tutto l’occorrente, versate la farina e il burro in un mixer.

LEGGI ANCHE: Avete mai assaggiato la pasta frolla vegana? E’ leggera e buonissima, basta usare questo ingrediente

Dopodiché, aggiungete anche lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto e la scorza di limone grattugiata. Continuate a miscelare gli ingredienti e non appena il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, trasferitelo su una spianatoia e formate un panetto con le mani. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti prima dell’utilizzo.

Pasta frolla: il trucchetto geniale per averla sempre pronta all’uso

pasta frolla trucchetto geniale
Pasta frolla pronta all’uso: il trucchetto geniale

Se non avete abbastanza tempo per preparare la pasta frolla sul momento, un buon sistema è quello di ricorrere a questo trucchetto davvero geniale. Forse non ci avevate mai pensato prima, eppure la frolla si può congelare. Per farlo, però, occorre seguire alcuni passaggi fondamentali:

  • preparate dei panetti rettangolari piuttosto bassi, in modo che la frolla possa poi scongelarsi più rapidamente e in maniera uniforme;
  • avvolgetela nella pellicola trasparente e, successivamente, chiudetela dentro gli appositi sacchetti salva gelo;
  • fatela raffreddare per un’oretta in frigorifero e solo dopo spostatela in freezer. In questo modo, il burro contenuto all’interno non subirà sbalzi termici.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In alternativa, potete anche congelare la frolla già stesa e arrotolata in carta da forno oppure inserita all’interno di uno stampo. Così facendo, potrete conservarla in modo sicuro fino a 3 mesi.

Impostazioni privacy