Savoiardi e mascarpone ma niente tiramisù: dolce veloce e senza cottura fresco come un soffio di vento

Savoiardi e mascarpone ma niente tiramisù: dessert veloce e senza cottura fresco come un soffio di vento. Davvero buonissimo!

Come ben sappiamo i savoiardi e il mascarpone sono due degli ingredienti principali usati di solito per preparare uno dei dolci più amati in tutto il mondo. Stiamo parlando del tiramisù. Quest’oggi però, al contrario di quanto si possa immaginare, andremo a realizzare un dessert veloce e senza cottura diverso dal solito. Una vera bontà fresca come un soffio di vento durante una calda giornata d’estate. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta? Allora cominciamo!

Savoiardi e mascarpone ma niente tiramisù: dessert veloce e senza cottura

buccia limone
Rotolo al profumo di limone

Chi l’ha detto che con i savoiardi e il mascarpone si può solo preparare un semplice tiramisù? Quest’oggi, infatti, andremo ad utilizzare gli ingredienti sopra citati per un dessert diverso dal solito: il rotolo di savoiardi al profumo di limone. Insomma, quello che ci vuole per rinfrescare le calde giornate estive. Non a caso, si tratta di un dolce veloce e senza cottura che vi lascerà in bocca una piacevole sensazione di freschezza, data proprio dal limone. Per prepararlo vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di savoiardi;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 80 grammi di zucchero a velo;
  • 250 grammi di latte;
  • 250 grammi di panna;
  • 1 limone.

LEGGI ANCHE: Tiramisù bianco come la neve per rinfrescare l’estate: usa questi ingredienti, sarà irresistibile

Preparazione

savoiardi e mascarpone
Rotolo di savoiardi e mascarpone

Per preparare questo delizioso rotolo di savoiardi al profumo di limone, per prima cosa lavorate il mascarpone insieme allo zucchero a velo. Dopodiché, aggiungete anche il succo di un limone e la sua scorza precedentemente lavata. Montate il tutto con l’aiuto della frusta elettrica ed incorporate anche la panna compiendo dei movimenti dall’alto verso il basso.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, versate il latte in una ciotola ed andateci ad inzuppare dentro i savoiardi. Riponeteli, poi, su un foglio di carta da forno e spalmateli con la crema di mascarpone. Aiutatevi, infine, con la carta da forno per arrotolare il dessert. Chiudete il tutto con dell’alluminio e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, srotolate e spolverate la superficie con lo zucchero a velo. Tagliate a fettine e servite il vostro dessert. Sarà fresco come un soffio di vento d’estate!

 

Impostazioni privacy