Merenda lampo super rinfrescante: 4 ingredienti per un vero capolavoro di gusto

Merenda lampo super rinfrescante: 4 ingredienti per un vero capolavoro di gusto. Conquisterà tutti, sia i più grandi che i più piccini. Provare per credere!

Con questo caldo quello che ci vuole per recuperare tutte le energie perse è senza dubbi uno spuntino delizioso e super rinfrescante. Se cercate una valida alternativa al gelato e, meglio ancora, desiderate realizzare una merenda ancora più genuina direttamente con le vostre mani, questa ricetta farà di sicuro al caso vostro. Vedrete, piacerà proprio a tutti: sia ai più grandi che ai più piccini. Inoltre, non contenendo derivati di tipo animale, può essere gustata anche da vegani e vegetariani. Insomma, impossibile resisterle!

Merenda lampo super rinfrescante: bastano solo 4 ingredienti

merenda lampo
Merenda lampo a base di albicocche

Oltre ad essere gustosa e rinfrescante la ricetta della merenda di oggi è anche una preparazione lampo. Sì, perché si può realizzare con solo 4 ingredienti e in meno di 15 minuti, a cui bisognerà poi aggiungere giusto il tempo di raffreddamento. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? Ebbene, stavolta prepareremo una bella granita di albicocche. Ecco cosa ci servirà:

  • 450 grammi di albicocche;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 limone;
  • 250 millilitri di acqua.

LEGGI ANCHE: Se vai matto per il cocco questa delizia fa al caso tuo: aggiungi il cioccolato fondente e tuffati nella freschezza

Preparazione

merenda lampo
Granita all’albicocca

Per una merenda super rinfrescante che piaccia praticamente a tutti non c’è niente di meglio che un bel gelato o, in alternativa, di una dissetante granita. In particolare, quella che prepareremo oggi è a base di albicocche. Ma bando alle ciance e cominciamo subito. Per prima cosa, lavate la frutta e dividetela a metà per eliminare il nocciolo. Riducetela, poi, a pezzetti più piccoli e frullatela con un mixer ad immersione. Dopodiché, dedicatevi alla preparazione dello sciroppo. Mettete, quindi, l’acqua sul fuoco insieme allo zucchero e fate bollire per 5 minuti. Mescolate e lasciate raffreddare. A questo punto, aggiungete allo sciroppo anche le vostre albicocche frullate e il succo di un limone accuratamente filtrato. Trasferite il composto in frigorifero per circa mezz’ora e poi passatelo nel congelatore. Servite all’occorrenza in una graziosa coppetta gelato, con l’aggiunta magari di qualche fogliolina di menta fresca, con della panna montata o della frutta fresca.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per ottenere la giusta consistenza, prima di servirla rimescolate ogni volta la granita. In questo modo sarà più morbida. Conservatela in frigorifero ben coperta fino ad un paio di settimane.

Impostazioni privacy