Vuoi fare un dolce ma non hai le uova? Sostituiscile così: 4 idee geniali per non rimanere a bocca asciutta

Vuoi fare un dolce ma ti sei accorto che non hai le uova? Niente paura, sostituiscile così: ecco 4 idee geniali per non rimanere a bocca asciutta.

Le uova, come ben sappiamo, sono uno degli ingredienti principali per preparare i dolci in cucina. Tuttavia, a volte, per necessità alimentari oppure semplicemente perché ci siamo dimenticati di comprarle insieme al resto della spesa, ci troviamo a dover realizzare un dessert anche senza di esse. Niente paura, perché ci sono davvero tantissimi modi per sostituirle all’interno delle preparazioni, senza compromettere il risultato e senza dover rinunciare al gusto. Vediamo, quindi, 4 idee davvero geniali che potranno venirci in soccorso proprio in queste occasioni.

LEGGI ANCHE: Pasta frolla, il trucchetto geniale per averla sempre pronta all’uso: non potrete più farne a meno

Dolce senza uova: 4 idee geniali per sostituirle

dolce uova
Nei dolci è possibile sostituire le uova con le banane

Anche se nella maggior parte delle ricette dolci le uova compaiono tra gli ingredienti principali, non è detto che non si possano sostituire in maniera creativa e preparare comunque un dessert da urlo. In particolare, quest’oggi andremo a scoprire 4 validi sostituti che potranno essere d’aiuto quando vogliamo preparare un dolce e, all’ultimo minuto, ci accorgiamo di essere rimasti senza uova. Ecco cosa si può utilizzare in questi casi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. Yogurt: non solo questo prodotto funge da addensante, ma è anche in grado di rendere i dolci, soprattutto torte e ciambelloni, ancora più morbidi e soffici. Nel caso si voglia preparare un dessert vegano, è possibile utilizzare tranquillamente lo yogurt vegetale. Basta metterne mezzo vasetto per ogni uovo da sostituire.
  2. Banane: ci permettono di ottenere lo stesso effetto degli albumi montati a neve o dei tuorli lavorati con lo zucchero, ma in modo ancora più naturale. Anche in questo caso, per quanto riguarda le proporzioni, mezza banana equivale a un uovo intero.
  3. Polpa di avocado: ha una consistenza simile a quella del burro e si può utilizzare soprattutto quando è bello maturo. Sostituisci, quindi, ad ogni uovo un cucchiaio di polpa di avocado, il sapore delicato non andrà ad alterare in alcun modo il gusto del dessert.
  4. Polpa di mela: grazie alla presenza della pectina, questo prodotto è un potente addensante naturale ed è ottimo da usare al posto delle uova soprattutto nei dolci a base di frutta. Ne bastano 50 grammi per ogni uovo da sostituire.
dolce uova
L’avocado può essere un valido sostituto delle uova nei dessert

Ma non finisce qua perché, come certamente già saprai, per preparare un dessert senza uova puoi anche sostituirle con la fecola di patate, l’amido di mais o il latte. Non sentirai nemmeno la differenza!

 

Impostazioni privacy