Torta caprese buona come la fanno a Napoli: trucchi e consigli per un dessert da togliere il fiato

Torta caprese buona come la fanno a Napoli: tutti i trucchi e i consigli per un dessert da togliere il fiato. Così sarà impossibile sbagliare!

La torta caprese è una delle specialità gastronomiche di Napoli, in particolare dell’isola di Capri. È il perfetto connubio di sapori tra cioccolato fondente e mandorle e al palato deve risultare morbida, umida e semplicemente deliziosa! Incredibile pensare che sia nata per errore, eppure è proprio così. Il cuoco caprese Carmine Di Fiore infatti ne realizzò una prima versione nel 1920 proprio in questo modo, dimenticandosi di aggiungere la farina all’interno dell’impasto. Insomma, è proprio vero che alle volte dagli errori più banali possono nascere delle splendide sorprese.

LEGGI ANCHE: Yogurt, miele, farina e latte: cornetti semplici e leggerissimi pronti in un lampo, da farcire come vuoi

Ad ogni modo, per preparare un’ottima torta caprese è necessario seguire la ricetta alla lettera e conoscere anche qualche infallibile trucchetto che potrà trasformare un semplice dolce in un dessert da togliere il fiato. Seguite, quindi, i nostri consigli e non ve ne pentirete.

Torta caprese: trucchi e consigli per farla buona come a Napoli

torta caprese
Come deve essere l’impasto

Come sempre accade in cucina e soprattutto in pasticceria, per realizzare una torta caprese perfetta bisogna per prima cosa seguire la ricetta alla lettera. In più, adottare anche qualche piccolo accorgimento non può certo guastare. Vediamo, quindi, quali sono i trucchi e i consigli di cui non potrete fare a meno per cucinare la vostra deliziosa caprese fatta in casa. Innanzitutto, la consistenza del composto di tuorli e zucchero deve risultare molto spumosa e soffice. Inoltre, se preferite realizzare una torta più alta il suggerimento è quello di aggiungere un cucchiaino di lievito nell’impasto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

torta caprese
Torta Caprese: trucchi e consigli per un dessert da togliere il fiato

Non trascurate, poi, nemmeno il dosaggio degli ingredienti. Per una tortiera di 24 centimetri di diametro fate sempre conto di usare 200 grammi di zucchero, 200 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di mandorle, 200 grammi di burro e 5 uova. E che dire, infine, della cottura? La perfetta caprese deve rimanere al centro un pochino umida. Per ottenere, quindi, il giusto risultato fate la prova dello stuzzicadenti: se dopo 40 minuti nel forno questo esce dalla torta leggermente bagnato significa che è pronta. Aspettando oltre rischierete di portare in tavola un dessert troppo secco ed asciutto.

Impostazioni privacy