A tavola con la Regina Elisabetta: cosa prevede il Galateo, non lo immagineresti mai!

La Regina Elisabetta è senza dubbio un’icona, una vera e propria istituzione e, ovviamente, anche la sua tavola ha delle regole ben precise: incredibile ma vero, cosa prevede il Galateo

Sua Maestà la Regina è la monarca più longeva d’Inghilterra ed è amatissima dai sudditi. Una colonna portante, una vera e propria istituzione che ha fatto del rigore e del rispetto del cerimoniale un punto fondamentale del suo regno. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato dell’ora del tè e della sua miscela preferita, oggi vogliamo invece soffermarci su di un altro dettaglio. A tavola con la Regina Elisabetta: cosa prevede il Galateo, incredibile ma vero! Regole precise a cui bisogna sottostare per ogni pranzo o cena che si rispetti: andiamo a scoprire insieme queste incredibili chicche!

Regina Elisabetta galateo tavola
Il galateo alla tavola della Regina Elisabetta: incredibile ma vero! (fonte pixabey)

Leggi anche: Colazione reale: cosa mangia la Regina Elisabetta appena sveglia, la “passione segreta” di cui pochi sanno

Il Galateo alla tavola della Regina Elisabetta: tutto ciò che serve sapere

Iniziamo subito con una regola base fondamentale: è la monarca a decretare l’inizio e la fine di un pranzo o una cena. Si inizia a mangiare quando inizia (subito dopo) e si smette appena lo fa lei.

A tavola ci si veste sempre in modo adeguato, vale a dire in maniera formale, seppure si tratti di un normale giorno della settimana senza impegni particolari!

Il classico tovagliolo di stoffa con cui pulire le labbra non va tenuto mai aperto, ma piegato in un modo preciso per evitare che macchie e sbafi siano visibili ai commensali.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il personale di sala è addestrato a riconoscere il linguaggio tacito del posizionamento delle posate che i reali utilizzano per comunicare durante le vari fasi del pranzo o della cena, come incrociarle sul piatto.

Un ultima chicca riguarda in particolare le signore e il sorseggiare da tazze e bicchieri: se indossano del rossetto, devono avere cura di posare le labbra sempre nello stesso e identico punto per non sporcare in modo vistoso e fastidioso il recipiente!

Queste sono una piccola parte delle regole di base del Galateo utilizzato a tavola dalla famiglia reale inglese: eccezionale, non trovate?

Impostazioni privacy