Prendi un calamaro, friggilo e poi preparalo così: non hai mai mangiato un piatto tanto fresco e saporito, una favola!

Prendi un calamaro, friggilo e poi preparalo così: non hai mai mangiato un piatto tanto fresco e saporito, è un vero capolavoro!

Tra le ricette di mare più amate e diffuse sulle nostre tavole, c’è sicuramente la frittura di pesce. Si tratta di un piatto tipico del periodo natalizio, ma molto utilizzato anche d’estate, quando si ha voglia di sentire il profumo e i sapori tipici del mare. La frittura si può preparare in tanti modi e con tanti tipi di pesci o molluschi, ma i calamari sono sicuramente i più utilizzati, anche perché vengono tagliati ad anelli e piacciono molto in particolare ai bambini. Ecco, allora, una speciale ricetta a base di calamaro fritto. Si tratta di un piatto molto fresco e gustoso, che probabilmente non avete mai provato prima e che vi lascerà senza parole. Basta un calamaro e una breve preparazione per mangiare una vera delizia!

Prendi un calamaro, friggilo e preparalo così: resterai senza parole, piatto fresco e squisito

Se volete un pranzo o una cena a base di pesce che sia saporita e fresca ma non troppo pesante, potete provare questa favolosa ricetta. Consistere nel friggere un calamaro e poi servirlo in un determinato modo che sicuramente vi conquisterà: non ne farete più a meno!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Prendi calamaro
Prendi un calamaro, friggilo e preparalo così: non hai mai provato questo particolare accostamento, piatto delizioso! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 calamaro (o anche più di uno, dipende dal numero dei commensali)
  • farina
  • olio di semi
  • 10 pomodorini freschi
  • aglio
  • olio evo
  • sale
  • basilico
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è semplicissimo. Prendete il calamaro, pulitelo e tagliatelo ad anelli, poi passatelo nella farina e friggetelo in abbondante olio di semi, facendolo ben dorato e croccante. Una volta cotto, togliete gli anelli dall’olio e lasciateli raffreddare. In una padellina fate soffriggere l’aglio con l’olio evo, poi aggiungete i pomodorini e fate cuocere il sughetto per circa 10-15 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire i pomodori. A questo punto aggiungete in padella anche i calamari fritti, una manciata abbondante di basilico tritato e una manciata altrettanto abbondante di parmigiano grattugiato. Si formerà una vera e propria crema ad accompagnare i vostri calamari e mangerete un piatto fresco e dal gusto unico!

Impostazioni privacy