Zucchine, speck e formaggio: arrotola gli ingredienti e cucinali così, secondo piatto fenomenale da perdere la testa

Zucchine, speck e formaggio: arrotola insieme tutti gli ingredienti e cucinali così, secondo piatto fenomenale da perdere la testa!

Quest’oggi per realizzare un secondo piatto semplicemente fenomenale vi basteranno soltanto 3 ingredienti: le zucchine, lo speck ed il formaggio. Ad essi andremo ad aggiungere giusto qualche altro ingrediente, in modo tale da completare questa semplicissima e sfiziosissima ricetta. Siete pronti? Allora cominciamo andando subito a scoprire la lista della spesa.

Zucchine, speck e formaggio: arrotola insieme tutti gli ingredienti e cucinali così

zucchine speck e formaggio
Involtini di zucchine con speck e formaggio

Come spesso accade all’interno delle nostre ricette, protagonista del secondo piatto di oggi sarà la zucchina, accompagnata stavolta da altri due ingredienti molto saporiti: lo speck e la scamorza. Sì, perché quelli che stiamo per cucinare sono dei deliziosi involtini di zucchine, così buoni da farvi perdere letteralmente la testa. Per farli avrete bisogno innanzitutto dei seguenti ingredienti:

  • 2 zucchine;
  • speck;
  • scamorza;
  • 2 uova;
  • farina 00;
  • pangrattato;
  • olio per friggere;
  • sale;
  • pepe nero.

LEGGI ANCHE: Zucchine furbe: contorno sfizioso e saporito ma senza sensi di colpa, piacerà anche ai più piccoli

Preparazione

zucchine speck e formaggio
Involtini di zucchine fritti con speck e formaggio

Non è difficile intuire già dalla lista degli ingredienti che quelli che stiamo per preparare oggi sono dei deliziosi involtini di zucchine fritti con speck e scamorza. Una ricetta gustosissima ed estremamente sfiziosa per rendere la verdura protagonista di un piatto tutt’altro che scontato e banale. Di sicuro piacerà anche da più piccoli! Ad ogni modo, per realizzarlo cominciate a sezionare le zucchine, fino a formare delle fettine piuttosto sottili. Dividete, poi, a metà ogni fetta di speck nel senso della lunghezza e tagliate il formaggio a cubetti. Non appena avrete tutto pronto, iniziate a comporre gli involtini. Sovrapponete le zucchine andando a creare una sorta di ‘X’ e fate lo stesso anche con lo speck. Ponete al centro la scamorza e arrotolate insieme tutti gli ingredienti in modo tale da ottenere un quadrotto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, impanate gli involtini passandoli nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e una grattata di pepe nero ed, infine, nel pangrattato. Infilateci dentro uno stuzzicadenti e friggete il tutto nell’olio bollente. Quando gli involtini saranno belli dorati preparatevi a servirli ancora caldi. In questo modo, il formaggio filerà ad ogni morso. Se, invece, volete realizzare una versione un po’ più leggera della ricetta, potrete tranquillamente cuocere gli involtini nel forno. In ogni caso farete un vero figurone!

Impostazioni privacy