Torta caprese light: il dessert amico della dieta e senza sensi di colpa, incredibile ha meno di 100 calorie

Torta caprese light: il dessert amico della dieta e senza sensi di colpa, incredibile ha meno di 100 calorie. Assolutamente da provare!

La torta caprese è senza dubbio uno dei dolci più golosi ed irresistibili della tradizione culinaria italiana. Soffice e gustosa è inoltre perfetta per chi soffre di intolleranze alimentari, in particolare al glutine. In quanto, essendo priva di farina, può essere gustata praticamente da tutti salvo pochissime eccezioni. Se, però, con questo dolce temete di assumere qualche caloria in eccesso e non volete assolutamente mettere a rischio la forma fisica la versione che andremo a preparare oggi farà di sicuro al caso vostro. Si tratta, infatti, di una ricetta da meno di 100 calorie a porzione. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!

Torta caprese light: il dessert senza sensi di colpa con meno di 100 calorie

torta caprese light
La ricetta della torta caprese light

Come abbiamo anticipato, la ricetta che realizzeremo oggi della classica torta caprese è una versione più leggera del solito, ma allo stesso tempo estremamente gustosa. Per realizzarla non dovrete fare altro che sostituire qualche ingrediente tradizionale con alcuni un po’ più leggeri e salutari ed il risultato sarà un dessert amico della dieta e, soprattutto, senza sensi di colpa.

LEGGI ANCHE: Torta caprese buona come la fanno a Napoli: trucchi e consigli per un dessert da togliere il fiato

Ingredienti:

  • 80 grammi di farina di mandorle o mandorle tritate;
  • 35 grammi di cioccolato fondente;
  • 20 grammi di cacao amaro;
  • 50 grammi di yogurt greco;
  • 1 uovo;
  • 30 grammi di miele;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

torta caprese light
Torta caprese light con meno di 100 calorie a porzione

Realizzare una torta caprese light con meno di 100 calorie a fetta, ideale anche per chi soffre di intolleranze al glutine, è davvero semplicissimo. Per prima cosa, prendete una ciotola e sbatteteci dentro l’uovo con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungete gradualmente anche la farina di mandorle e il lievito in polvere setacciati. Nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e non appena si sarà raffreddato versatelo dentro al composto precedente. Continuate a mescolare e aggiungete anche lo yogurt, il miele ed il cacao amaro. A questo punto, non vi resterà che versare l’impasto in una tortiera ed infornare a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: attenzione ai tempi di cottura! Questi, infatti, potrebbero variare a seconda del tipo di forno. Per non sbagliare fate sempre la prova dello stuzzicadenti e ricordate che una buona torta caprese deve rimanere sempre leggermente umida all’interno.

Impostazioni privacy