Soufflé al formaggio come ne “La bella e la bestia”: un assaggio e ti sentirai in una fiaba

Impossibile dimenticare una delle scene più divertenti e iconiche de “La bella e la bestia” in cui una tavola colma di prelibatezze prende vita: soufflé al formaggio, un assaggio e ti sentirai in una fiaba!

Siamo cresciuti con i film d’animazione Disney tratti dalle fiabe più belle e tutti noi rivediamo quelle immagini sempre con un pizzico di nostalgia. Indimenticabile resterà la scena de “La bella e la bestia” in cui la fanciulla si ritrova seduta a tavola mentre le pietanze sembrano prendere vita e danzare per lei. Oggi vogliamo proporvi una ricetta ispirata proprio a questo capolavoro. Soufflé al formaggio come ne “La bella e la bestia”: un assaggio e ti sentirai in una fiaba!

soufflé formaggio
Come ne “La bella e la bestia”: soffice e saporito soufflé al formaggio (fonte pixabey)

Leggi anche: Mele caramellate di “Mery Poppins”, la ricetta: goloso tuffo nel passato, pronto a tornare bambino?

Proprio come ne “La bella e la bestia”: soufflé al formaggio, saporito e semplicissimo

La lista degli ingredienti è davvero breve:

  • 50 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 150 ml di latte;
  • 40 grammi di burro;
  • 70 grammi di parmigiano;
  • 140 grammi di emmental.

Poniamo un pentolino sul fuoco insieme al burro e lasciamo fondere. Accorpiamo quindi la farina e il latte a filo a temperatura. Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che si formino grumi. A parte separiamo tuorli e albumi. Andiamo ad aggiungere i tuorli al nostro pentolino e, una volta amalgamato, accorpiamo anche il parmigiano e l’emmental grattugiati finemente. Amalgamiamo il tutto a formare una crema liscia e senza grumi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In un secondo recipiente montiamo gli albumi a neve, dovranno essere fermi e spumosi. Andiamo ad aggiungerli all’impasto, poco alla volta, senza smontarli, con movimenti circolari e delicati. Prepariamo gli stampini e riempiamoli per tre quarti. Sistemiamo su di una teglia e inforniamo a 160 gradi. Lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Lasciamo intiepidire qualche minuto dopo averli estratti dal forno e serviamoli in tavola: irresistibili!

Consiglio extra: noi preferiamo non toglierli dagli stampini, ma se voi volete farlo siate delicati per evitare di romperli o sgonfiarli.

Impostazioni privacy