Non solo bianco: ecco 5 vini rossi da abbinare alle vostre ricette a base di pesce, resterete stupiti!

A tavola non solo bianco: ecco 5 vini rossi da abbinare alle vostre ricette a base di pesce, di sicuro resterete stupiti!

Sfatiamo una volta per tutte l’antico mito secondo cui con i piatti a base di pesce è corretto abbinare soltanto vini bianchi. Sì, perché è ormai da tempo che anche gli esperti più integralisti hanno portato alla luce delle combinazioni cibo-vino più ardite rispetto al passato e che hanno svelato un retrogusto davvero inaspettato. Se, infatti, è vero che per le ricette più lunghe e strutturate è generalmente buona abitudine abbinarci un vino rosso, lo è anche nel caso dei piatti a base di pesce. Ma non è tutto, perché in realtà è stato dimostrato che anche le ricette dai sapori orientali e speziati si accompagnano perfettamente con il rosso. Non tutte le bottiglie, però, sono uguali. Per non rischiare, quindi, di sbagliare ecco 5 vini rossi da servire con il pesce.

Non solo vini bianchi

vini rossi pesce
Non solo vini bianchi con il pesce

Come abbiamo anticipato, sono ormai lontani i tempi in cui il binomio pesce-vino bianco era l’unica soluzione possibile da gustare a casa o al ristorante. Oggi, infatti, sono emerse tantissime altre sfumature enologiche che sono ormai entrate a far parte della quotidianità. Non c’è, dunque, da stupirsi se qualcuno ama abbinare ai piatti a base di pesce un buon vino rosso. Prima, però, di svelare alcune delle bottiglie che ben si prestano a questo abbinamento è bene ricordare alcune regole fondamentali. Anche se rosso, il vino in questo caso dovrebbe sempre essere giovane, fresco, leggero e poco tannico, in modo tale da non coprire il sapore delicato del pesce. In più, bisogna anche fare attenzione alla temperatura di servizio che dovrebbe essere la stessa dei bianchi, soprattutto durante la stagione estiva. Per non sbagliare meglio, quindi, mantenersi intorno agli 8-10 gradi.

LEGGI ANCHE: Calamari ripieni: il segreto che in pochissimi conoscono per una farcia da 10 e lode

5 vini rossi da abbinare ai piatti di pesce

vini rossi pesce
Quale vino rosso abbinare al pesce

Una volta apprese queste semplici regole di base, ecco svelati 5 vini rossi che si abbinano perfettamente anche alle ricette a base di pesce. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. Pinot Nero: elegante e fruttato è caratterizzato da una buona freschezza e da tannini discreti. Una scelta ‘azzeccata’ soprattutto con scampi, ostriche e tartufi di mare.
  2. Sangiovese: perfetto con piatti della tradizione come il caciucco, il baccalà alla livornese, zuppe di pesce o risotti ai frutti di mare.
  3. Lambrusco: ideale per fritture di pesce.
  4. Morellino di Scansano: morbido e vellutato, si abbina a piatti a base di tonno, baccalà o salmone.
  5. Grigolino: è un vino che ‘sgrassa’ ed esalta le ricette speziate. Perfetto per esempio con le acciughe.

E voi, cosa ne pensate?

Impostazioni privacy