Pasticciotto leccese buono come lo fanno in Puglia: il modo migliore per iniziare la giornata col sorriso

Pasticciotto leccese buono proprio come lo fanno in Puglia: il modo migliore per iniziare la giornata con il sorriso. Davvero delizioso!

Avete mai sentito parlare del famosissimo pasticciotto leccese? Al contrario di quanto molti pensano, non si tratta della classica brioche, ma di un dolce di forma ovale cotto al forno e fatto di pasta frolla e crema pasticcera. Profumato e delizioso, si tratta di una prelibatezza da gustare calda, meglio ancora se a colazione! In origine il celebre pasticciotto è nato a Galatina, in provincia di Lecce, ma oggi si può assaggiare in tutto il Salento e non solo, in numerose varianti diverse. Quest’oggi, però, vedremo come preparare la versione classica, proprio come lo vuole la tradizione pugliese.

Pasticciotto leccese buono come lo fanno in Puglia

pasticciotto leccese
La ricetta del vero pasticciotto leccese

Nonostante nel corso del tempo siano nate numerosi versioni diverse, il pasticciotto leccese come lo vuole la tradizione è solo uno. Quest’oggi, infatti, andremo a vedere come prepararlo. Sarà una vera delizia da gustare ancora calda la mattina appena svegli, proprio come si fa in Puglia. In questo modo, comincerete di sicuro la giornata con il sorriso. Per prepararlo avrete bisogno di:

  • 550 grammi di farina 00;
  • 10 tuorli d’uovo;
  • 200 grammi di zucchero a velo;
  • 250 grammi di burro;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 500 millilitri di latte;
  • 2 baccelli di vaniglia;
  • amarene sciroppate.

LEGGI ANCHE: Fresca e deliziosa come una giornata al mare, nessuna imitazione: la vera colazione siciliana si fa così

Preparazione

pasticciotto leccese
Pasticciotto con crema e amarene

Gli ingredienti sopraelencati, vi serviranno sia per realizzare la pasta frolla che il ripieno. Cominciate subito a fare la crema pasticcera mettendo sul fuoco il latte con un baccello di vaniglia. Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero a velo e aggiungete anche la farina setacciata. Aggiungete il composto al latte e continuate a mescolare finché non avrete ottenuto la consistenza desiderata. Fate riposare la crema in frigorifero e dedicatevi, quindi, alla frolla. Per farlo, mettete la farina ed il burro freddo nel mixer, in modo da ottenere un impasto sabbioso. Trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo insieme allo zucchero, ai semi del baccello di vaniglia e i tuorli. Impastate velocemente e avvolgete il tutto nella pellicola trasparente per poi riporlo mezz’ora in frigo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e usatela per foderare degli stampini imburrati ed infarinati. Inserite all’interno 2 cucchiaini di crema ed un’amarena. Chiudete la formina con altra frolla, facendo attenzione a far aderire bene i bordi. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e del latte ed infornate i vostri pasticciotti a 180 gradi per 30-35 minuti. Una volta pronti, gustateli ancora caldi!

 

Impostazioni privacy