Queste focaccine si preparano in pochi minuti e non sono quelle di sempre: alternative e deliziose!

Mai così semplici e sfiziose, queste focaccine si preparano in pochi minuti e non sono quelle di sempre: alternative e deliziose, ti faranno perdere la testa!

Semplicissime e sfiziose, queste focaccine sono una vera opera d’arte da gustare in qualsiasi momento. Soffici e leggere, si sposano benissimo con qualsiasi crema e avrai solo l’imbarazzo della scelta su come accompagnarle. La ricetta, inoltre, conta pochissimi ingredienti: cosa potremmo chiedere di più? Pronte in pochi minuti e diverse dal solito: focaccine alternative e deliziose, una tira l’altra e non vorrai più smettere di mangiarle!

focaccine pochi minuti
Le prepari in pochi minuti e sono sfiziose e diverse dal solito: focaccine irresistibili (fonte pixabey)

Leggi anche: Cornetti di pasta brioche semplicissimi e soffici come mai prima: senza lievitazione, pronti in un lampo

Mai così sfiziose: focaccine deliziose pronte in pochi minuti

Scopriamo subito la lista degli ingredienti per questa meraviglia:

  • 200 grammi di farina;
  • 200 grammi di farina di ceci;
  • 200 ml di acqua;
  • 40 grammi di parmigiano;
  • 40 grammi di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • sale quanto basta;
  • 10 grammi di lievito di birra.

La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura. Accorpiamo ora lo zucchero e mescoliamo fino a scogliere il tutto. Proseguiamo quindi versando anche l’olio e il parmigiano grattugiato.

Ora non ci resta che accorpare le farine, poco alla volta, setacciandole. Spolveriamo il tutto con un pizzico di sale. Otterremo un panetto liscio ed elastico che dovremo lasciar lievitare per un’ora coperto da un canovaccio o della pellicola. Riprendiamo quindi l’impasto e stendiamolo con un matterello. Dovrete ottenere uno spessore di metto centimetro. Usate un bicchiere per ritagliare dei cerchi. Sistemiamoli in una teglia rivestita di carta da forno e lasciamo lievitare un’altra mezz’ora. Inforniamo quindi a 180 gradi per 20 minuti. Appena cotte spolverate con le spezie che preferite: irresistibili sia calde che fredde!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: queste focaccine sfiziose sono perfette anche come sostitute del pane. Usale per accompagnare primi, secondi e contorni, non vorrai più gustare altro, sono fenomenali! Controllate la cottura aprendone una e, se le preferite “croccanti”, lasciate cuocere qualche minuto in più!

Impostazioni privacy