Cornetti di pasta brioche semplicissimi e soffici come mai prima: senza lievitazione, pronti in un lampo

Cornetti e caffè sono la colazione più amata al mondo, dobbiamo ammetterlo: preparali a casa di pasta brioche, semplici e soffici come mai prima, senza lievitazione!

Sebbene ci siano alcuni che preferiscono il salato, una delle colazioni più amate al mondo restano senza dubbio cornetti e caffè! Se, poi, possiamo gustarli appena sfornati, caldi, soffici e profumati, non c’è dubbio che la nostra giornata inizierà nel migliore dei modi. Cerchi una ricetta che non ti porti via troppo tempo? Cornetti di pasta brioche semplicissimi e soffici come mai prima: senza lievitazione, pronti in un lampo! Bastano pochissimi ingredienti e questa delizia sarà irresistibile.

cornetti brioche
Preparali a casa in un lampo: cornetti brioche soffici e golosi come mai prima (fonte pixabey)

Leggi anche: Soffice e morbidissima, la treccia brioche più semplice che ci sia: hai mai pensato di farla così?

Soffici e semplici come mai prima: cornetti brioche, golosissimi!

Andiamo subito a vedere cosa ci occorrerà:

  • 250 grammi di farina;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 100 ml di latte;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 1 pizzico di sale;
  • arancia grattugiata (opzionale).

Prepariamo un recipiente e iniziamo a setacciare le polveri. Farina e lievito, poi il pizzico di sale. Aggiungiamo quindi l’uovo e iniziamo a lavorare e, se volete, la buccia grattugiata di un’arancia. Accorpiamo ora il latte a filo e subito dopo l’olio. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio, elastico e omogeneo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Stendiamo il nostro panetto con un matterello riducendolo ad uno spessore di mezzo centimetro. Tagliamo dei triangoli e regolatevi con la grandezza in base a come volete il vostro cornetto. Con queste dosi dovreste ottenerne circa 6 di medie dimensioni. Arrotolate dal lato degli angoli e non dal pizzo e formate il croissant. Sistemiamo tutti i cornetti su di una teglia con carta da forno e spennelliamo con del latte. Spolveriamo con dello zucchero e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere per 15/16 minuti, poi impostiamo il forno in modo che cuocia solo la parte superiore. Fate cuocere in questo modo per un altro minuto e spegnete. I vostri cornetti brioche, soffici e saporiti, sono pronti da farcire e gustare!

Impostazioni privacy