Così non lo hai mai preparato: Danubio dolce, soffice e semplicissimo, due gusti in un’unica ricetta

Must Try

Il Danubio è solitamente una pietanza rustica, ma noi vogliamo svelarvi una versione dolce da perdere la testa: soffice e semplicissimo, due gusti in un’unica ricetta!

Rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a dar vita ad un vero capolavoro di gusto! Di solito il Danubio viene realizzato come pietanza salata, ma oggi vogliamo davvero lasciarvi senza parole! Un dolce spettacolare che farà invidia a quelli delle migliori pasticcerie: goloso e irresistibile, una volta servito in tavola fare un figurone! Così non lo hai mai preparato: Danubio dolce, soffice e semplicissimo, due gusti in un’unica ricetta. Pensate che sia complicato e che dovrete spendere una cifra astronomica? Non è così: seguiteci nelle prossime righe e lo vedrete da voi.

danubio dolce
Mai così goloso: danubio dolce con ripieno bigusto, un sogno (fonte pixabey)

Leggi anche: Cornetti di pasta brioche semplicissimi e soffici come mai prima: senza lievitazione, pronti in un lampo

Preparalo così: Danubio dolce farcito, due gusti in un’unica ricetta

Vediamo subito gli ingredienti:

  • 200 grammi di farina;
  • 500 grammi di zucchero;
  • 100 ml di latte;
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci;
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • 60 grammi di burro;
  • acqua quanto basta;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 1 scatolino di panna per dolci;
  • 3 cucchiai di nutella.

Iniziamo setacciando in un recipiente la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungiamo un pizzico di sale e poi il latte a filo e iniziamo a lavorare. Accorpiamo anche qualche cucchiaio di acqua se l’impasto ci apparisse troppo secco. Procediamo quindi aggiungendo l’uovo e continuiamo ad impastare. Infine, procediamo con il burro ammorbidito.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e senza grumi. Mettiamo quindi a lievitare per almeno un’ora. Riprendiamo l’impasto e stacchiamo dei pezzetti. Formiamo delle palline e sistemiamole in un ruoto con carta da forno una accanto all’altra. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare un’altra ora. Ora spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronto lasciate raffreddare completamente.

Ora dobbiamo procedere con il ripieno. Dividete il mascarpone in due ciotole. In una aggiungete la panna nell’altra i cucchiai di nutella. Montate il tutto con un frullino. Otterrete due creme. Usate una sac a poche o una siringa per dolci per riempire le palline di Danubio alternando con crema bianca e al cioccolato. Spolverate il tutto con zucchero a velo. Pronto per servire in tavola!

Ultime ricette

More Recipes Like This