Se in dispensa hai solo tonno e patate puoi comunque portare in tavola un piatto delizioso: non immagini quanto è buono

Se in dispensa hai solo tonno e patate puoi comunque portare in tavola un piatto delizioso: non puoi immaginare quanto è buono!

Fresca, leggera e super saporita. Sono questi gli aggettivi per descrivere la ricetta che stiamo per suggervi oggi. Un piatto facile e veloce da preparare con solo 2 ingredienti: il tonno e le patate. Perfetto da servire come antipasto o come contorno, sarà il pasto last minute da preparare quando ti sei dimenticato di fare la spesa oppure quando stanno per arrivare degli ospiti inaspettati. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Allora cominciamo subito!

Tonno e patate: 2 ingredienti per un piatto delizioso

tonno e patate
Tonno e patate: 2 ingredienti per un piatto delizioso

Tonno e patate: due ingredienti tanto semplici quanto comuni che sono praticamente sempre presenti nelle nostre dispense. Due validi alleati che possono salvarci in caso di pranzi o cene dell’ultimo momento. Quest’oggi li useremo per preparare un piatto davvero delizioso e che può essere servito sia come antipasto che come secondo. Stiamo parlando delle patate tonnate. Una sorta di insalata ancora più gustosa e saporita del solito. Per farla avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di patate lesse;
  • 180 grammi di tonno sott’olio;
  • 80 grammi di maionese;
  • 2 acciughe sott’olio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • capperi;
  • succo di limone;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Schiaccia le patate e mettile nel forno: contorno spettacolare mai provato prima, da perdere la testa

Preparazione

tonno e patate
Patate tonnate

Le patate tonnate sono una vera delizia da gustare d’estate. Un piatto freddo da servire come antipasto o secondo che ti lascerà senza dubbi a bocca aperta. Per prepararle, fai lessare innanzitutto le patate. Nel frattempo, prepara una salsa frullando insieme maionese, acciughe, succo di limone e capperi. Quando le patate saranno cotte, lasciale raffreddare, tagliale a pezzetti non troppo piccoli e mettile in un recipiente. Aggiungi anche il tonno sgocciolato e la salsa precedentemente preparata. Regola di sale e pepe, mescola il tutto delicatamente e cospargi con un filo d’olio extravergine d’oliva e una manciata di prezzemolo tritato. Et voilà le tue patate tonnate saranno pronte per essere servite.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere la preparazione più semplice e veloce, ti suggeriamo di far lessare le patate in precedenza. In questo modo, non dovrai fare altro che preparare la salsa e condire il tutto come sopra indicato.

Impostazioni privacy