Bastano pomodorini, pancetta e pangrattato per un piatto da perdere la testa: povero di ingredienti, ma dal sapore inimitabile

Chi lo dice che bisogna spendere cifre da capogiro per mangiare saporito? Bastano pomodorini, pancetta e pangrattato per un piatto da perdere la testa: povero di ingredienti, ma dal sapore inimitabile

Lo ripetiamo sempre: quantità non è sinonimo di qualità. A volte basta davvero pochissimo per realizzare pietanze irresistibili, proprio come faremo noi oggi con questa ricetta fenomenale. Semplice e anche velocissima, il vostro condimento sarà pronto prima della pasta! Bastano pomodorini, pancetta e pangrattato per un piatto da perdere la testa: povero di ingredienti, ma dal sapore inimitabile. Non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci all’opera.

pomodorini pangrattato pancetta piatto
Che capolavoro solo con pomodorini, pangrattato e pancetta: piatto irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Frittata di pasta, che delizia… dolce! Mai mangiata così: il pranzo più goloso che ci sia!

Piatto prelibato ma super economico: usa pancetta, pomodorini e pangrattato

Ecco le dosi degli ingredienti:

  • pasta a scelta;
  • 10 pomodorini;
  • pangrattato quanto pasta;
  • uno scatolino di pancetta a cubetti;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Mettete subito a cuocere la pasta, come vi abbiamo detto il condimento sarà pronto in un lampo. Lavate quindi per bene i pomodorini e tagliateli a metà. Prepariamo una padella antiaderente con un filo di olio e della cipolla tritata. Accorpiamo la pancetta e lasciamo rosolare qualche istante. Aggiungiamo quindi i pomodorini e lasciamo cuocere pochi minuti. Salate e pepate a vostro gusto, poi spegnete la fiamma.

Quando la pasta sarà pronta tenete da parte una tazzina di acqua di cottura. Nella padella con i pomodorini aggiungete due cucchiai di pangrattato e riaccendete la fiamma, tenendola viva. Saltate fino a quando il pangrattato non sarà bruno e tostato. Calate quindi la pasta direttamente in padella dopo averla scolta. Mescolate energicamente per distribuire il condimento. Se necessario aggiungete l’acqua di cottura tenuta da parte. Spolverate con del parmigiano se di vostro gusto e impiattate. Stuzzicante, sfiziosa e super economica, una ricetta davvero semplicissima ma irresistibile.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: potrete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto a cubetti e, se non dovessero essere di vostro gusto, potete anche eliminare i pomodorini. Il pangrattato e la pancetta saranno un condimento unico e strepitoso.

Impostazioni privacy