Il pericoloso errore che commettono tutti nel conservare il formaggio: ti insegno una regola fondamentale

Sicuri di saper conservare il formaggio? Tutti commettono questo errore, ma non dovreste mai più farlo: è una regola fondamentale!

Amanti del formaggio, fatevi avanti! Ditemi come conservate il formaggio e.. Vi assicuro che tra di voi c’è chi commette un errore molto grave nel conservarlo. Riporlo semplicemente in frigo avvolto in una semplice pellicola per alimenti non basta.. Anzi, è un errore pericolosissimo! Ed ora scopriamo insieme il modo giusto per tenerlo in frigo ed evitare che questo possa ammuffire!

conservare formaggio
Come conservare il formaggio? Non puoi assolutamente commettere questo errore gravissimo!

LEGGI ANCHE >> Ripieni e filanti, questi fiori di zucca sono assolutamente irresistibili.. Se li provi ti innamori!

Per conservare nel modo giusto il formaggio devi fare questo!

Il formaggio è uno di quegli alimenti che consumiamo molto spesso in cucina. Immancabile ‘ingrediente segreto’ delle nostra portentose ricette, impossibile dimenticarlo tra gli stuzzichini per un goloso aperitivo. Fresco o stagionato, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta nel selezionare il nostro preferito. Ad ogni modo, bisogna saperlo conservare nel modo giusto altrimenti si rischia di farlo ammuffire, e di non poterlo di conseguenza più consumare essendo ormai il prodotto alterato e contaminato. Sarebbe un vero peccato! Ma come si conserva il formaggio nel frigo nel modo giusto per evitare che questo vada a male? Evitiamo innanzitutto sacchetti in plastica o pellicole per alimenti che tendono a trattenere l’umidità favorendo così la formazione di microbi e muffa. Ma il rimedio per tenere i formaggi in frigo c’è ed è molto semplice.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per conservare i formaggi ci serviranno semplicemente dei sacchetti del pane oppure un tovagliolo di stoffa che in qualche modo proteggono l’alimento dall’umidità del frigo e pertanto evitano che questo possa ammuffire con una certa facilità. In questo modo garantendogli il giusto metodo di conservazione non rischiamo di doverlo buttare via perché ormai ammuffito ed immangiabile.

In quale scomparto del frigo riporre i formaggi

Anche qui la risposta sembrerebbe scontata, tutti diremmo che i formaggi vanno riposti nella parte alta del frigo. Beh si certo, questo è vero.. Ma non è una regola che vale per tutti i formaggi.

  • Quelli stagionati, come il parmigiano, il pecorino ed altri di questo tipo li sistemiamo nella parte più alta;
  • Quelli semi stagionati, necessitano di una temperatura che stia in una via di mezzo tra più freddo e meno freddo, quindi li posizioneremo nella parte centrale del frigo;
  • I formaggi freschi, come la mozzarella o la ricotta vanno riposti nella parte più fredda del frigo, quindi li posizioniamo sul ripiano in basso;
Impostazioni privacy