Si chiama pasta alla crudaiola ed è il piatto dell’estate: bastano 2 ingredienti e 10 minuti, freschezza e gusto da favola!

Si chiama pasta alla crudaiola ed è il piatto dell’estate: bastano 2 ingredienti e 10 minuti, freschezza e gusto da favola, ecco come si fa. 

Avete mai sentito parlare della pasta alla crudaiola? Se non l’avete mai provata, è il momento di farlo, perché è il piatto perfetto per l’estate! Innanzitutto è fresca, visto che il condimento si mette in frigo prima di essere aggiunto alla pasta; inoltre è facilissima e veloce da preparare, perché ha bisogno giusto del tempo di cottura della pasta, mentre il sugo è completamente a crudo, per cui non vi obbliga a trascorrere troppo tempo ai fornelli; infine è ottima anche fredda, quindi potrete portarla al mare o in un qualunque altro luogo e farete un pasto gustoso e fresco. Siete curiosi di sapere come si fa? E’ semplice e ha solo 2 ingredienti principali.

Si chiama pasta alla crudaiola ed è il piatto dell’estate: pronta in 10 minuti con solo 2 ingredienti, favolosa!

Se avete voglia di un primo piatto tipicamente estivo, super fresco e profumato, ecco la ricetta che fa per voi! Si chiama pasta alla crudaiola e potrete mangiarla calda o fredda. Per prepararla avrete bisogno di pomodorini freschi e ricotta stagionata.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pasta alla crudaiola
Si chiama pasta alla crudaiola ed è il piatto dell’estate: si fa con pomodorini e ricotta stagionata ed è spettacolare! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 350 g di pomodorini
  • 100 g di ricotta stagionata
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • basilico

Per prima cosa occupatevi di preparare il sugo, così potrete metterlo in frigo e conservarlo lì mentre cuocete la pasta (se avete tempo, fatelo ancora prima in modo da farlo riposare in frigo il più possibile così sarà ancora più buono). In una ciotola mettete i pomodorini tagliati a metà, poi aggiungete olio, sale, 1 spicchio d’aglio tagliato a metà, qualche foglia di basilico spezzettata e un bella spolverata di ricotta stagionata a scaglie (basta usare una grattugia a fori larghi). Coprite e mettete in frigo. QUando la pasta è pronta, scolatela e lasciatela raffreddare qualche minuto, poi aggiungetela nella ciotola togliendo l’aglio e condite ancora con un filo d’olio e un po’ di ricotta prima di gustare il vostro piatto: sarà favoloso!

Impostazioni privacy