Devi assolutamente farlo prima di comprare un melone: così sarai sicuro del suo sapore

Devi assolutamente farlo prima di comprare un melone: così non sbaglierai e sarai sicuro del suo sapore, ecco tutti i dettagli.

Il melone è sicuramente uno dei frutti dell’estate. Si tratta infatti di un alimento fresco e dissetante, dal gusto particolarmente dolce e gradevole. E’ ottimo da mangiare a fine pasto, magari per rinfrescare la bocca, o anche a merenda o come aperitivo, ma molti lo amano soprattutto come antipasto, accompagnato dal prosciutto crudo. Questo abbinamento, infatti, è un grande classico della nostra cucina ed è perfetto perché la sapidità del prosciutto bilancia la dolcezza del melone e il risultato è un gusto ottimo ed equilibrato. Bisogna fare attenzione però a non sbagliare quando si acquista il melone, perché a volte può capitare che non sia abbastanza maturo e che il suo sapore dunque non sia quello che vi aspettate. Come fare, allora, a riconoscere quello giusto da acquistare? Un ‘trucco’ c’è ed è semplicissimo: ecco di cosa si tratta.

Devi assolutamente farlo prima di comprare un melone: così non sbaglierai più, ecco di cosa si tratta

Quando andate dal fruttivendolo a comprare un melone da portare a casa, dovete fare sempre molta attenzione che il frutto sia maturo e dolce al punto giusto. In caso contrario, infatti, potreste avere brutte sorprese. Come fare, allora, per riconoscere quello giusto? Ecco alcuni ‘trucchi’ da utilizzare!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Prima comprare melone
Devi assolutamente farlo prima di comprare un melone: così non sbaglierai più! (Fonte foto: Pixabay)
  1. La prima cosa che potete fare per capire se un melone è abbastanza maturo è quella di odorarlo, perché quando è maturo sprigiona tutto il suo profumo, quindi se lo sentite è probabilmente buono da mangiare.
  2. Un’altra possibilità è quella di ‘bussare’ sulla buccia con le nocche delle mani. Se sentite il ‘vuoto’ vuol dire che la polpa è ancora dura, quindi è meglio desistere e lasciarlo perdere.
  3. Un altro ‘trucco’ è invece quello di toccare le due estremità del melone. Se queste sono piuttosto morbide, vuol dire che il frutto è maturo al punto giusto.
  4. Ultima cosa, provate a toccare il picciolo del melone. Se è morbido e viene via facilmente, vuol dire che il frutto è perfetto per essere mangiato. Se invece dovesse essere duro e ‘resistente’, lasciatelo e cercatene un altro!
Impostazioni privacy