Usa i fiori di zucca e le zucchine per fare un primo piatto da favola: con questo ‘tocco’ sarà irresistibile!

Usa i fiori di zucca e le zucchine per fare un primo piatto da favola: con questo ‘tocco’ sarà irresistibile, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Questa ricetta è tipicamente estiva, visto che le zucchine sono tra gli ingredienti più utilizzati durante la calda stagione e lo stesso vale per i fiori di zucca. Non è tutto però, perché si tratta anche di una ricetta anti-spreco, dato che capita spesso di buttare via i fiori di zucca attaccati alle zucchine, invece in questo modo potrete utilizzare entrambi gli ingredienti subito, per un primo piatto davvero da favola. Bastano pochi minuti per preparare questo sughetto super saporito e cremoso. Se ci aggiungete il ‘tocco speciale’, poi, lo rendete davvero irresistibile! Volete saperne di più? Ecco come si prepara e quali sono gli ingredienti nel dettaglio.

Usa i fiori di zucca e le zucchine per un primo da favola: ecco come si prepara e il ‘tocco’ che lo rende irresistibile

Se volete un primo piatto saporito con ingredienti tipicamente estivi, non lasciatevi scappare questa ricetta! Parliamo della pasta condita con zucchine e fiori di zucca e un ‘tocco speciale’ che la rende davvero irresistibile. Farete un figurone con il minimo sforzo, perché prepararla è semplicissimo!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Zucchine fiori di zucca
Zucchine e fiori di zucca per un primo piatto favoloso con un ‘tocco’ che lo rende irresistibile: ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay)

Questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 4-5 zucchine
  • 350 g di fiori di zucca
  • 1/2 cipolla
  • 150 g di pancetta a dadini
  • sale
  • olio
  • parmigiano e pecorino grattugiati

Per prima cosa occupatevi di pulire i fiori di zucca, eliminando le estremità e il pistillo, poi lavateli insieme alle zucchine e asciugateli. In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l’olio e aggiungete poi la pancetta a dadini. Fatela rosolare e poi metteteci le zucchine tagliate a rondelle sottili. Bastano 10 minuti di cottura e potrete aggiungere anche i fiori di zucca. Continuate la cottura, aggiungendo un pochino d’acqua se necessario. Nel frattempo preparate la pasta e quando sarà cotta, versatela in casseruola col condimento e con una manciata di parmigiano e pecorino. Mantecate tutto e poi servite il vostro primo da favola: lascerete tutti senza parole!

Impostazioni privacy