Smetti di affettare così la cipolla: ti svelo i trucchi infallibili per tagliarla senza versare più lacrime!

Affettare la cipolla con questi semplici trucchetti infallibili sarà un gioco da ragazzi, mai più lacrime: ecco come fare!

Per lei, almeno una volta abbiamo versato una lacrima, vero? Stiamo ovviamente parlando della Cipolla. La cipolla è uno di quegli alimenti immancabili nei nostri piatti. Che si tratti di insaporire piatti a crudo o per fare un gustoso soffritto per sughi e zuppe, questa è davvero insostituibile. Ad ogni modo, abbiamo indossato guanti, occhiali.. Ma non c’è nulla da fare, è impossibile non piangere. Attenzione però.. Siete proprio sicuri che a questo ‘piccolo inconveniente’ non vi sia rimedio? In effetti, una soluzione c’è, anzi più di una ed ora le scopriremo per metterle in pratica!

affettare cipolla
Smetti di affettare così la cipolla: con questi semplici metodi sarà semplicissimo! Foto di Couleur da Pixabay

LEGGI ANCHE >> Sai come capire se un melone è dolce? Non è quello che stai pensando, si tratta di un rimedio infallibile

Affettare la cipolla senza piangere con questi semplici trucchetti sarà semplicissimo, scoprili e non ne farai più a meno!

Certo se da un lato sappiamo bene che la cipolla è un ingrediente fondamentale in cucina, d’altro canto sappiamo bene che affettarla non è proprio un gioco da ragazzi. Quante volte ci è capitato di versare per lei fiumi di lacrime? Questo accade per un motivo molto semplice, e cioè che la cipolla contiene al suo interno un enzima chiamato ‘anillasi‘ e nel momento in cui viene affettata sprigiona questa sostanza che induce alla lacrimazione. Possiamo però con dei trucchetti mettere fine a tutto questo ed affettare la cipolla in piena facilità:

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Il primo metodo consiste nel eliminare l’involucro esterno della cipolla, tagliarla a metà ed immergerla in acqua fredda lasciandola in ammollo per circa 30 minuti, dopodiché trascorso questo tempo ci risulterà più semplice affettarla;
  • Tagliare la cipolla dividendola in due metà non perfette senza quindi toccare direttamente il centro;
  • Posizionare in freezer sia la cipolla sia un coltello a lama liscia, li lasciamo ‘al gelo’ per circa 30 minuti, dopodiché potremo procedere ad affettare le nostre care cipolle.
Impostazioni privacy