Prendi le cipolle rosse e fanne un delizioso contorno: piatto super economico e sfizioso, non crederai ai tuoi occhi

Prendi le cipolle rosse e fanne un delizioso contorno: piatto super economico e sfizioso, non hai mai pensato di cucinarle così!

Solitamente le cipolle in cucina vengono utilizzate come ingrediente ‘base’ per altre preparazioni, o anche a crudo magari nelle insalate o nei cheeseburger. Ma avete mai pensato di preparare un piatto a base di cipolle? Nella nostra cucina ce ne sono decisamente pochi. Possiamo pensare, ad esempio, alla genovese che si fa a Napoli, o alla frittata di cipolle, altro piatto tipicamente campano. E se invece vi dicessimo che potete usare le cipolle come contorno con cui accompagnare i vostri piatti? Probabilmente vi sembrerà impossibile, eppure è proprio così. La ricetta che stiamo per proporvi è forse la più economica che esista, perché si fa proprio con le cipolle e pochissimi altri ingredienti che solitamente in casa sono sempre presenti. Siete curiosi di saperne di più?

Prendi le cipolle rosse e fanne un delizioso contorno: piatto super economico e facilissimo, ecco come si fa

Per preparare questa particolare ricetta, vi serviranno le cipolle rosse, che sono solitamente le più aromatiche. Sono le più utilizzate, ad esempio, per le insalate, proprio per il loro sapore più deciso. In questo caso, però, non dovrete usarle a crudo, bensì cuocerle con pochissimi altri ingredienti per preparare delle deliziose cipolle caramellate da usare poi come contorno.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Prendi cipolle rosse
Prendi le cipolle rosse e fanne un contorno delizioso: bastano pochi ingredienti e lascerai tutti a bocca aperta! (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • Cipolle rosse
  • sale
  • pepe
  • aceto di vino bianco
  • olio
  • 2 cucchiai di zucchero

Il procedimento per fare le cipolle caramellate è semplicissimo. Per prima cosa tagliate le cipolle a fettine sottili, poi fate riscaldare l’olio in una padella e versatecele dentro, facendole ammorbidire per qualche minuto col coperchio. Poi aggiungete sale, pepe e zucchero e mescolate un po’, facendo cuocere qualche altro minuto. Infine aggiungete l’aceto e terminate la cottura quando le vostre cipolle si saranno caramellate. A questo punto non dovrete fare altro che accompagnarle col pane e con i vostri secondi: saranno deliziose!

Impostazioni privacy