Peperoncini verdi, pomodori e un ingrediente ‘speciale’ per un primo tipicamente pugliese che vi farà impazzire

Peperoncini verdi, pomodori e un ingrediente ‘speciale’ per un primo tipicamente pugliese: piatto spettacolare, vi farà impazzire!

Se avete voglia di un primo piatto tipicamente estivo che si prepari in pochi minuti e abbia un gusto intenso ed equilibrato, non potete lasciarvi assolutamente scappare questa ricetta! Si tratta di un piatto tipicamente pugliese, perché è caratterizzato dalla presenza di un ingrediente molto utilizzato proprio in Puglia. Un piatto tipicamente estivo, dicevamo, perché gli ingredienti principali che lo compongono sono peperoncini verdi e pomodorini, dunque due alimenti il cui profumo e il cui sapore fanno pensare subito all’estate! Potete preparare questo piatto con la pasta che preferite e soprattutto potete farlo anche all’ultimo secondo perché è velocissimo!

Peperoncini verdi, pomodori e un ingrediente ‘speciale’ per il primo piatto più buono del mondo: ecco come si fa

Se avete in casa dei peperoncini verdi e qualche pomodoro, potete sicuramente preparvi un pranzetto speciale in pochi minuti! Si tratta di un primo piatto fresco e tipicamente estivo, che prevede l’aggiunta di un ‘tocco speciale’, ovvero un ingrediente pugliese che darà al piatto un gusto irresistibile: il cacioricotta. Se non lo avete, potete anche optare per una ricotta salata, è ugualmente buona!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Peperoncini verdi primo
PAsta con peperoncini verdi, pomodorini e cacioricotta: il primo pugliese che vi farà girare la testa, delizioso! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 400 g di peperoncini verdi
  • 150 g di pomodorini freschi
  • sale
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • cacioricotta a scaglie (o ricotta salata)

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la pasta, poi passate ad occuparvi dei peperoncini. Puliteli, lavateli e asciugateli, poi fate soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con l’olio e, quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete i peperoncini. Fateli cuocere per qualche minuto, poi aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, in modo da far dorare i peperoncini e ammorbidire i pomodori. Scolate la pasta e aggiungetela in padella, togliendo l’aglio. Fatela saltare un minuto e poi impiattatela con una bella spolverata di cacioricotta a scaglie e qualche foglia di basilico: lascerete tutti senza parole!

Impostazioni privacy