Usa il riso avanzato per fare queste ‘pizzette’: si cuociono in padella e sono sfiziosissime, tutti le ameranno

Usa il riso avanzato per fare questa ‘pizztte: si cuociono in padella e sono siziosissime, tutti le ameranno, ecco come si preparano.

La ricetta che stiamo per proporvi è un’ottima soluzione per evitare gli sprechi. Si tratta di una ricetta naturalmente senza glutine, ma è anche adatta ai vegetariani, insomma è perfetta per ogni occasione e per qualsiasi ospite abbiate in casa! Consiste semplicemente nel riutilizzare il riso avanzato (ma potete anche decidere di lessare il riso apposta se volete) per preparare delle sfiziosissime e super gustose ‘pizzette’ da cuocere in padella e servire come antipasto o anche come piatto unico a cena, magari accompagnate da qualche contorno. Siete curiosi di sapere come si preparano? E’ davvero semplicissimo!

Usa il riso avanzato per fare queste ‘pizzette’: si cuociono in padella, tutti le ameranno, ecco come si preparano

Se avete mangiato il riso ed è avanzato, potete preparare queste gustosissime ‘pizzette’ che ricordano proprio quelle della rosticceria. Eventualmente potete anche scegliere di cuocere il riso apposta per farle, perché ne vale davvero la pena!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Riso avazato pizzette
Usa il riso avanzato per preparare queste gustose pizzette: è facilissimo e sono squisite (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 250 g di riso
  • 2-3 uova
  •  cipolla
  • mozzarella o fior di latte
  • passata di pomodoro
  • basilico
  • origano
  • sale
  • olio

Per fare le ‘pizzette di riso’ non dovete fare altro prendere il riso avanzato (o farlo lessare e poi lasciarlo raffreddare) e metterlo in una ciotola. Aggiungete il sale, il basilico e la cipolla tritati e le uova. Mescolate tutto, in modo da formare un composto omogeneo e compatto. Fate riscaldare un filo d’olio in una padella e metteteci una cucchiata di riso, dandogli la forma rotonda di una pizzetta. Fate cuocere qualche minuto, finché la parte di sotto non si sarà indurita abbastanza da poter girare la pizzetta come se fosse una frittatina. Una volta girata, aspettate che si cuocia bene anche l’altra parte e poi rigiratela nuovamente per condirla. Metteteci qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un po’ di dadini di mozzarella, poi coprite per far sciogliere quest’ultima e dopo pochi minuti la vostra pizzetta Margherita di riso sarà pronta. Ripetete l’operazione finché non finisce il riso e godetevi questo piatto sfiziosissimo!

Impostazioni privacy