Colazione siciliana ma senza granita: torta lampo soffice e profumata, pronta da infornare in 5 minuti

Colazione siciliana ma senza granita: torta lampo soffice e profumata, pronta da infornare in 5 minuti. Sentirete che bontà!

Quella che andremo a preparare quest’oggi l’abbiamo definita una torta lampo proprio perché si prepara in soli 5 minuti ed è subito pronta per essere infornata. In particolare, si tratta di un dolce tipico della tradizione culinaria siciliana, perfetto soprattutto da servire a colazione, come spuntino di metà pomeriggio o anche come dessert dopo i pasti. Insomma, ogni occasione è buona per gustare questa delizia soffice e profumata. Siete curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Allora continuate a leggere il nostro articolo e mettetevi subito ai fornelli!

Torta lampo soffice e profumata, pronta in soli 5 minuti

torta lampo
Torta soffice al profumo di arancia

Come vi abbiamo anticipato, quella che stiamo per preparare quest’oggi è una ricetta tipica della tradizione siciliana, perfetta soprattutto da gustare a colazione. Se, però, state pensando alla classica brioche con la granita siete del tutto fuori strada, perché questo dolce è qualcosa di diverso dal solito. Si tratta di una torta facile e veloce da preparare e dai profumi squisitamente mediterranei. Stiamo parlando del pan d’arancio. Per farlo avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 250 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 3 uova;
  • 1 arancia;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci.

LEGGI ANCHE: Coccomisù per il buongiorno più goloso che ci sia: pronto in pochi minuti, senti che delizia!

Preparazione

torta lampo
Pan d’arancio

Il pan d’arancio, di fatto, altro non è che una torta soffice e profumata, pronta da infornare in soli 5 minuti di tempo. Tipica della tradizione siciliana, di sicuro farà innamorare anche voi. Per farla, sbattete in una ciotola uova e zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Dopodiché, unite il burro ammorbidito, la farina setacciata ed il lievito. Amalgamate insieme il tutto, in modo da farlo diventare omogeneo. A parte, prendete l’arancia, tagliatela a pezzetti e frullatela con tanto di buccia. Unite, quindi, la purea ottenuta al resto del composto, mescolate e versate il tutto in una tortiera. Livellate bene la superficie ed infornate a 170 gradi per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo necessario, fate la prova dello stuzzicadenti e verificate che la torta sia ben cotta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per preparare questo dolce vi consigliamo di usare un’arancia biologica, dato che andremo ad utilizzare anche la sua buccia. Se, invece, preferite altri agrumi in alternativa al pan d’arancio, potrete anche preparare il pan di limone. Sentirete che bontà!

Impostazioni privacy