Come preparare delle uova in camicia perfette, conosci il trucchetto? Te lo svelo io!

E tu sai come preparare delle perfette uova in camicia? Ti insegno subito dei trucchetti formidabili per portarle in tavola!

Le uova sono un alimento altamente proteico che almeno 1 volta a settimana dovremmo aggiungere nella nostra alimentazione. Possiamo prepararle in tanti modi. Per preparare una semplice frittata, strapazzate, ad occhio di bue, in camicia. Oggi infatti scopriremo quei piccoli trucchi e consigli per preparare delle uova in camicia a regola d’arte! L’involucro esterno perfettamente intatto e l’interno con il tuorlo fondente e super cremoso.. Perfetto da portare in tavola per il pranzo, ma anche a colazione o a merenda. Vediamo subito come si preparano!

uova in camicia
Con questi semplicissimi consigli preparare delle uova in camicia perfette sarà un vero e proprio gioco da ragazzi! Foto di Dmitriy Gutarev da Pixabay

LEGGI ANCHE >> Questo trucchetto era molto usato dalle nostre nonne per conservare le patate più a lungo

Uova in camicia , come si preparano? Con questi semplici trucchi e consigli saranno perfette!

Per preparare un perfetto uovo in camicia c’è bisogno di prestare attenzione ad alcuni piccoli ma fondamentali passaggi. Le uova in camicia sono anche dette ‘uova pochet’. La loro preparazione è molto caratteristica perché si fa cuocere l’uovo in acqua bollente. Durante la cottura, l’albume si cuoce e diventa l’involucro all’interno del quale è racchiuso il tuorlo d’uovo che a seconda dei tempi di cottura diventa più o meno fondente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ecco allora come procediamo per la preparazione del perfetto uovo in camicia:

  • All’interno di una pentola aggiungiamo l’acqua, un pizzico di sale ed 1 cucchiaino di aceto di vino bianco;
  • Poniamo sul fuoco la pentola, attendiamo che l’acqua al suo interno giunga a bollore.
  • A quel punto, abbassiamo la fiamma e con un cucchiaio o con l’aiuto di una frusta mescoliamo per formare un vortice.
  • Rompiamo l’uovo direttamente al centro del vortice che si è creato e lasciamolo cuocere per un paio di minuti. Una volta che si sarà formato il guscio di albume ben cotto, con una schiumarola provvediamo con delicatezza a scolare l’uovo;
  • Poggiamo l’uovo su un foglio di carta assorbente, et voilà.. E’ ora pronto per essere servito!
  • L’ideale per portarlo in tavola è preparare un golosissimo toast con pane tostato, avocado, salmone affummicato e semi di sesamo. Un po’ di sale e pepe, ed il gioco è fatto! Il cuore fondente del tuorlo ci conquisterà!
Impostazioni privacy