Profumato, semplicissimo e super goloso: il dolce a base di arance che colorerà la tua estate

Le arance sono deliziose da sole, ma se le userai per dar vita a questo dolce unico saranno davvero irresistibili: profumato, semplicissimo e super goloso, colorerà la tua estate!

Una spremuta d’arancia al mattino è l’ideale per iniziare la giornata con un carico di energie. Questo ingrediente fenomenale si presta a moltissime ricette, non solo da gustare da solo o in versione bevanda. Oggi vogliamo proporvi una preparazione eccezionale che vi porterà via solo pochi minuti ma che sarà irresistibile. Profumato, semplicissimo e super goloso: il dolce a base di arance che colorerà la tua estate! Farciscilo così e ti farà perdere la testa!

arance dolce
Dolce fenomenale a base di arance: goloso e semplicissimo, farciscilo così! (fonte pizabey)

Leggi anche: Torta fredda senza cottura: la prepari in 10 minuti ed è uno spettacolo, la ricetta di cui non potrai fare a meno

Semplice e super goloso: il dolce estivo a base di arance che ti conquisterà

Ecco gli ingredienti sia per la base che per la farcitura:

  • 150 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 4 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • il succo di un arancia;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 100 grammi di marmellata all’arancia.

La prima cosa da fare è rompere le uova e dividere albumi e tuorli. Lavorare gli albumi qualche istante ma senza renderli spumose e aggiungere il succo di arancia. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero, poi uniamo i due composti. Setacciamo quindi la farina e un pizzico di sale e usiamo un frullino per ottenere una crema liscia e senza grumi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Rivestiamo con carta da forno una teglia, riversiamo l’impasto e livelliamo con un cucchiaio o una spatola. Dovremo creare un rotolo, quindi non dovremo avere un pan di spagna troppo spesso. Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa quindici minuti. Intanto dedichiamoci alla crema. Montiamo il mascarpone insieme alla marmellata. Appena il pan di spagna sarà pronto estrarlo dal forno e coprite con un canovaccio umido: farà in modo che il calore non si disperda subito e che il dolce resti elastico. Appena freddo estraetelo dalla teglia, farcitelo con la crema e arrotolatelo con l’aiuto di un canovaccio. Decorate con la marmellata all’arancia. Favoloso!

Impostazioni privacy