Facile e veloce: pulire le cozze non sarà più una scocciatura con questo rimedio che nessuno ti ha mai detto

Facile e veloce: pulire le cozze non sarà più una scocciatura con questo rimedio semplicissimo che nessuno ti ha mai detto. Provalo subito!

Le cozze sono senza dubbi uno dei frutti di mare più gustosi di tutti. Buone e saporite possono essere utilizzate per tantissime ricette diverse. Si va dalla classica impepata, ai primi piatti, per poi arrivare alle zuppe. Insomma, un ingrediente così versatile da usare nelle più svariate occasioni.

LEGGI ANCHE: Spaghetti con le vongole buoni e saporiti come al ristorante: non fare questo errore o perderai tutto il sapore

Ad ogni modo, pulirle può essere una vera scocciatura. Questa è, infatti, un’operazione che può portare via anche molto tempo. In più, è pure piuttosto faticosa in quanto occorre grattare a lungo sotto l’acqua la superficie esterna con una spugnetta di ferro. Da oggi, però, i tuoi problemi sono finiti. Con questo rimedio, infatti, potrai pulirle in un baleno e senza sprecare inutili energie. Vediamo subito come fare.

Come pulire le cozze

pulire le cozze
Come pulire le cozze in pochi minuti

Il metodo più conosciuto per pulire le cozze è quello di metterle in una bacinella capiente e sciacquarle sotto l’acqua fresca corrente. Dopodiché, con il dorso della lama di un coltello si andrà a sfregare la superficie esterna per eliminare tutte le incrostazioni e la barbetta. Fatta questa operazione, di solito si continua a sfregare le cozze con una spugnetta d’acciaio per assicurarsi che i frutti di mare siano perfettamente puliti. Ad ogni modo, oltre a questo sistema, è possibile ricorrere anche ad un rimedio meno noto, ma altrettanto efficace. Ecco in cosa consiste.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il rimedio che nessuno ti ha mai detto

pulire le cozze
Procurati del sale grosso e un sacchetto di plastica

Al di là del metodo sopra spiegato, le cozze possono essere pulite anche con questo rimedio infallibile. Per prima cosa, procurati del sale grosso e un sacchetto di plastica. Fatto ciò, infila i frutti di mare nella busta insieme al sale grosso. Chiudi bene il tutto e comincia a sfregare con le mani le cozze tra loro. Così facendo, il sale fungerà da spugna in quanto andrà a rimuovere tutte le tracce di sporco sui gusci. Sciacqua, infine, le cozze sotto l’acqua corrente ed il gioco è fatto. In un baleno e senza fatica sarai pronto a cucinare le tue deliziose ricette a base di cozze. Geniale!

Impostazioni privacy