Bere acqua e limone fa dimagrire: mito o verità? Ecco finalmente svelata la risposta della Scienza

Bere acqua e limone fa dimagrire: mito o verità? Ecco finalmente svelata la risposta della Scienza. Tutto quello che c’è da sapere.

Che bere tanta acqua nel corso della giornata faccia bene alla salute dell’organismo e alla forma fisica è ovviamente risaputo. In particolare, con l’aggiunta del limone è possibile preparare una semplice bevanda dalle straordinarie proprietà benefiche. Ma siamo davvero sicuri che bere acqua e limone faccia anche dimagrire? Sull’argomento, infatti, si sono accesi diversi dibattiti, tanto che è ormai diventato difficile distinguere tra mito o verità. Ecco perché, a tal proposito, è bene affidarsi al parere degli esperti. Vediamo, quindi, qual è la posizione della Scienza a riguardo.

Le proprietà benefiche per l’organismo

acqua e limone
Gli effetti benefici

Come anticipato, bere acqua e limone quasi ogni giorno può favorire il benessere dell’organismo. Tuttavia, sembrerebbe non essere appurato che questa semplice bevanda faccia al tempo stesso dimagrire. Prima, però, di svelare la risposta della Scienza a tutte le nostre domande, cerchiamo di capire quali sono le sue proprietà benefiche:

LEGGI ANCHE: Non bevi abbastanza acqua? Ecco cosa potrebbe accadere al tuo corpo, bisogna fare attenzione!

  • migliora l’idratazione dell’organismo;
  • garantisce il corretto apporto di vitamina C e ferro: grazie alla presenza del limone è possibile assumere più facilmente questi principi nutritivi, soprattutto nel caso in cui non si riescano ad ingerire regolarmente nella propria dieta;
  • fa bene alla pelle: grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti questa bevanda contrasta l’invecchiamento cutaneo;
  • favorisce le regolari attività dell’intestino: soprattutto a digiuno, questa abitudine stimola il transito intestinale e l’evacuazione (a questo scopo basta solo l’acqua calda).

Bere acqua e limone fa dimagrire? La risposta della Scienza

acqua e limone
Bere acqua e limone fa bene?

Al di là delle proprietà benefiche sopraelencate, cerchiamo ora di rispondere alla domanda iniziale: bere acqua e limone fa dimagrire? A tal proposito la Scienza sottolinea ovviamente i benefici di questa bevanda, ma al momento non ci sarebbero ancora studi certi che confermerebbero l’ipotesi che possa far anche perdere peso.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In più, mette anche in guardia a proposito dei possibili effetti collaterali. Bere quotidianamente, o addirittura più volte al giorno, acqua e limone può rovinare lo smalto dei denti o causare anche disturbi come la gastrite per via dell’acidità del limone. È chiaro, quindi, che per quanto dissetante e ricca di benefici, non si può di certo dire che bere acqua e limone faccia necessariamente dimagrire.

Impostazioni privacy