Patate e bacon, non è il solito piatto: contorno ricco di sapore e super economico, che sfizio unico

Basta poco per lasciare tutti a bocca aperta e questa ricetta ne è l’esempio perfetto: patate e bacon, non è il solito piatto, contorno ricco di sapore e super economico, che sfizio unico!

Il bacon è un ingrediente formidabile che si posa a meraviglia con moltissime pietanze. Dona un retrogusto unico ai nostri piatti. Le patate, poi, sono le regine della cucina, immancabili e versatili. Combinandoli insieme daremo vita ad una stuzzicheria come poche ce ne sono, davvero irresistibile. Patate e bacon, non è il solito piatto: contorno ricco di sapore e super economico, che sfizio unico! In pochi minuti porterai in tavola una pietanza ricca di gusto, pronto a metterti al lavoro?

bacon patate contorno
Mai visto un contorno così saporito: bacon e patate, che capolavoro (fonte pixabey)

Leggi anche: Scommetto che i Fagiolini così non li hai mai preparati, non immagini la loro bontà: saranno il contorno perfetto!

Usa bacon e patate: questo contorno ti farà perdere la testa

Pochissimi ingredienti per un piatto da perdere la testa:

  • 2 patate;
  • 100 grammi di bacon;
  • 100 grammi di formaggio a fette a scelta (noi useremo del galbanino);
  • olio, sale, pepe, pangrattato; spezie a piacere quando basta.

Come procedere? Semplicissimo! Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fette di medio spessore, non troppo sottili ma nemmeno doppie. Inumiditele per bene nell’olio d’oliva e poi infarinatele alla meglio nel pangrattato che avrete insaporite con sale, pepe e spezie a piacere. Sistematele quindi su di una teglia rivestita di carta da forno. Adagiate su ogni fettina un pezzetto di formaggio e una fettina di bacon sminuzzata.

Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Appena tolte dal forno lasciate intiepidire solo qualche minuto e servite a tavola. Filante, saporito e semplicissimo, questo contorno farà impazzire tutta la famiglia!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: puoi sostituire il formaggio con della mozzarella o evitarlo del tutto. Se preferisci il bacon meno cotto puoi aggiungerlo sulle patate a cottura in forno quasi ultimata. Prova questa meraviglia con ketchup e maionese e sarà ancora più saporita e irresistibile. Scommetti che tutti vorranno fare il bis?

Impostazioni privacy