Polpettone di tonno: devi aggiungerci questo ingrediente e sarà squisito, pronto in pochi minuti

Polpettone di tonno: devi aggiungerci questo ingrediente e sarà squisito, pronto in pochi minuti e senza bisogno del forno!

Tutti amano il polpettone fatto con la carne macinata, che è un piatto adatto ai pasti quotidiani così come alle grandi occasioni, ma avete mai provato quello di tonno? Forse non avete mai pensato a una ricetta del genere, ma sappiate che è davvero speciale. Questa variante del classico polpettone, inoltre, è perfetta per l’estate perché è fatta con ingredienti freschi molto utilizzati durante la calda stagione, ma soprattutto non ha bisogno della cottura in forno, il che è davvero utile e importante quando fuori le temperature sono alle stelle! Per preparare un buon polpettone di tonno vi serviranno pochi ingredienti e non troppo tempo. Siete curiosi di sapere ogni dettaglio della preparazione? Siete nel posto giusto!

Polpettone di tonno: pronto in pochi minuti senza forno, è davvero squisito con questo ingrediente

Se volete fare il polpettone ma non avete nessuna voglia di accendere il forno, dovete assolutamente provare questa gustosa e fresca variante fatta con tonno, ricotta e patate. Con questi ingredienti e pochi minuti di cottura (giusto quella delle patate), potrete mangiare un gustosissimo polpettone tipicamente estivo e fare contenti grandi e piccoli.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Polpettone tonno
Polpettone di tonno, patate e ricotta: non serve il forno e il gusto è incredibile! (Fonte foto: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 600 g di patate
  • 400 g di tonno sott’olio
  • 200 g di ricotta
  • capperi
  • prezzemolo
  • sale

Per prima cosa occupatevi delle patate. Lessatele in abbondante acqua bollente salata, poi schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate. Dopo che si saranno raffreddate, unitele in una ciotola con il tonno sgocciolato, la ricotta, i capperi sciacquati e il prezzemolo tritato. Mescolate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se dovesse essere troppo morbido magari aggiungete un po’ di pangrattato. Quando l’impasto è pronto, mettetelo su una carta da forno e con le mani umide date la forma al polpettone. Chiudetelo nella carta trasparente e mettetelo in frigo per almeno 30-40 minuti per farlo indurire, poi servitelo e mangiatelo in compagnia: conquisterete tutti con gusto e freschezza!

Impostazioni privacy