Non solo crepes: conosci il Paris Brest? Questa delizia parigina ti trasformerà in un vero pasticcere

Parigi è forse la città più romantica del mondo e anche famosa per i suoi irresistibili dolci: non solo crepes, conosci il Paris Brest? Questa delizia ti trasformerà in un vero pasticcere!

Una delizia irresistibile e semplice da preparare che ti trasformerà in un vero pasticcere. Parigi è forse la città più romantica del mondo, ma è famosa anche per i suoi dolci strepitosi. Conosciamo benissimo le crepes, un piatto amatissimo ormai anche qui in Italia. Ma c’è un dolce unico nel suo genere che almeno una volta tutti dovremmo assaggiare. Conosci il Paris Brest? Porta i tuoi ospiti a Parigi con un semplice assaggio: fenomenale!

Paris brest
Porta gli ospiti a Parigi con un assaggio: prepara il Paris Brest (fonte pixabey)

Leggi anche: Avete mai assaggiato la “Angel Cake”? Paradisiaca e con pochissimi ingredienti, la torta più soffice che c’è!

Paris Brest, un morso e voli a Parigi: che dolce fenomenale

Iniziamo col dire che, di solito, questa delizia viene farcita con una crema particolare. Noi, però, vi lasceremo liberi di scegliere ciò che preferite: sarà golosissima in ogni salsa! Ecco gli ingredienti:

  • 50 grammi di burro;
  • 100 grammi di farina;
  • 120 ml di acqua;
  • 15 grammi di zucchero;
  • 3 uova + 3 albumi;
  • un pizzico di sale.

Prendiamo un tegame, versiamo all’interno l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Mescoliamo di tanto in tanto fino ad arrivare ad ebollizione. Quando iniziano a comparire le bolle togliamo dal fuoco e versiamo all’interno la farina. Montiamo con un frullino e riportiamo il tutto sul fuoco. Usate una spatola per mescolare l’impasto fino a quando non si formerà un panetto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto spegniamo la fiamma e trasferiamoci su di un piano di lavoro. Accorpiamo al panetto le uova e gli albumi che dovremmo aver sbattuto separatamente. Quando l’impasto inizierà a filare, diventerà appiccicoso, riversiamolo in una siringa per dolci con il beccuccio ampio e seghettato. Anche una sac a poche artigianale andrà bene. Foderiamo una teglia con carta da forno e disegniamo un cerchio con l’impasto. Ricalchiamo il cerchio fino a quando non avremo finito il composto. Dovrà essere ampio e alto. Inforniamo prima a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Poi abbassiamo la temperatura del forno a 170 gradi fino a quando la nostra delizia non sarà ben dorata. Lasciamo intiepidire, ma non fate raffreddare completamente o rischierà di rompersi al momento del taglio. Dividete in due e farcite con la crema che preferite. Fenomenale!

Impostazioni privacy