L’errore che non dovresti mai fare con i piatti di porcellana: stai attento, è sbagliatissimo

Forse tutti abbiamo in casa un “servizio” di piatti in porcellana, quelli utilizzati magari durante le feste: l’errore che non dovresti mai fare, stai attento è sbagliatissimo!

Probabilmente tutti ne possediamo uno: il “servizio” in porcellana che viene utilizzato solitamente durante le feste o le cene importanti, magari insieme all’argenteria. Si tratta a volte di servizi tramandati di generazione in generazione che hanno un grande valore affettivo e sentimentale. Fai attenzione: l’errore che non dovresti mai fare con i piatti di porcellana, è sbagliatissimo! Di seguito vi spiegheremo di che si tratta e perché non è consigliabile, ma vi sveleremo anche un’alternativa semplicissima e super economica.

piatti porcellana errore
Non fare questo errore con i piatti di porcellana: è un grosso sbaglio (fonte pixabey)

Leggi anche: Versa l’aceto sul panno da cucina e fai come ti dico: un trucco che ti cambierà la vita

Attento a questo errore con i piatti di porcellana: li rovinerai

Come abbiamo detto, questi servizi di piatti sono spesso antichi e hanno un grande valore affettivo per noi. Per questo motivo dobbiamo prestare molta attenzione a non rovinarli. Un errore che molti commettono è infilarli in lavastoviglie. Non andrebbe fatto, poiché le alte temperature rischiano di rovinare decori e ornamenti. Ovviamente, se dovessero essere “nudi”, allora potrete procedere senza preoccuparvi. Come fare, dunque, a far splendere la porcellana decorata?

Esiste un trucco semplicissimo che vi farà fare un figurone una volta apparecchiata la tavola. La porcellana, infatti, tende ad ingiallire quando non utilizzata spesso. Per farla tornare brillante basta usare del semplice sale da cucina. Scioglietene una manciata con un po’ d’acqua e strofinate delicatamente i vostri piatti. Procedete poi ad un risciacquo classico con sapone neutro per piatti e torneranno come nuovi!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: è una pratica molto comune, quando si ripone il servizio di ceramica nell’apposita credenza, utilizzare un foglio di carta tra l’uno e l’altro in modo da evitare attriti e prevenire scheggiature e graffi. Con questi consigli non dovrai più preoccuparti di rovinare il tuo servizio di porcellana. Prova una volta e questo metodo ti lascerà senza parole.

Impostazioni privacy