L’impasto è lievitato correttamente? Fai la prova del 9: ti insegno un trucco infallibile, non sbaglierai più!

Hai preparato il tuo impasto ma non sai se è lievitato correttamente? Ti insegno un trucco infallibile per scoprirlo, prendi nota!

Se c’è una cosa alla quale anche con il caldo non si dice no, quella è la pizza. Il fine settimana è il piatto tipico in tutte le nostre case, grandi e piccini ne vanno ghiotti. Prepararla in casa è un vero e proprio diletto, nonché una vera e propria sfida se consideriamo che nella sua preparazione dobbiamo prestare attenzione ad una serie di ‘insidie’ che potrebbero altrimenti comprometterne lo stato di lievitazione e di conseguenza anche la cottura finale. Oltre a prestare attenzione alla quantità degli ingredienti ed al modo in cui si tende ad impastare, anche un altro aspetto è di fondamentale importanza: la lievitazione. Dopo un paio d’ore ci rendiamo conto che l’impasto ha raddoppiato il suo volume, ma ha raggiunto il perfetto stato di lievitazione? Possiamo utilizzarlo? Con questo trucchetto semplicissimo faremo la nostra prova del 9: in questo modo capiremo quando i nostri impasti saranno pronti per la cottura!

impasto lievitato
Impasto lievitato: 3 trucchi infallibili per verificare il perfetto stato di lievitazione, così non sbaglierai più un colpo!

LEGGI ANCHE >> Il segreto per delle Chips di Patate come quelle in busta: queste fanno ‘crock’ che è una meraviglia

Per capire se il tuo impasto è lievitato correttamente ti un trucco infallibile: così non sbaglierai più!

Un antico trucco della nonna oggi ci salverà da un madornale errore di preparazione. Attendere che il nostro impasto di pizza giunga ad un perfetto stato di lievitazione ci permette di preparare una pizza fatta in casa fragrante ma allo stesso tempo leggera. Ma come facciamo a capire se il nostro impasto è lievitato correttamente? Basterà mettere in pratica questo semplicissimo trucchetto:

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Tutto quello che dovremo fare è ricavare un pezzettino dell‘impasto che abbiamo fatto lievitare. Da quel pezzettino formiamo una pallina che provvediamo ad immergere all’interno di un bicchiere contenente acqua fredda. Questa prima cadrà sul fondo del nostro bicchiere, ma se risalirà su in superficie allora vorrà dire che il nostro impasto sarà pronto per essere lavorato e per essere messo in cottura. Se invece dovesse restare sul fondo, significherà che sarà necessario del tempo in più per completare la lievitazione.

Impostazioni privacy