Non te lo dicono ma è questo il segreto degli chef per preparare la Carbonara perfetta: cremosa e saporita, da delirio!

E’ questo il segreto degli chef per preparare la Carbonara cremosa più buona del mondo: fallo anche tu, gusterai un primo da urlo!

Uno dei piatti tipici, anzi piatto tipico per eccellenza, della cucina laziale è proprio la Carbonara. Ad un buon primo piatto come questo non si può rinunciare, e prepararlo in casa non è poi così difficile. Basta prendere nota degli giusti accorgimenti per portare in tavola un primo da paura! Gli ingredienti necessari alla sua preparazione li conosciamo tutti, ma forse non tutti sanno che c’è un passaggio fondamentale da eseguire per preparare una Carbonara cremosa al punto giusto. E’ il segreto di tutti gli chef.. Scopriamo subito di cosa si tratta!

carbonara cremosa
Se vuoi preparare la carbonara cremosa più buona di sempre devi conoscere il segreto degli chef, così sarà da urlo!

LEGGI ANCHE >> Sugo di pomodoro acido: ti svelo un trucco formidabile, non te lo ha mai detto nessuno

Carbonara cremosa: il segreto degli chef per un risultato impeccabile è questo!

Come dire di no ad un buon piatto di carbonara? Specie se poi fatta nel modo giusto.. Questa sarà assolutamente irresistibile. Per preparare la Carbonara a regola d’arte, abbiamo bisogno di compiere alcuni passaggi importanti. Gli ingredienti di cui necessitiamo sono i seguenti:

  • Guanciale
  • 5 Tuorli
  • 90g di Parmigiano
  • Pepe
  • 80g di Pecorino
  • 300g di Spaghetti

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Per prima cosa mettiamo in una padella il guanciale a rosolare a fiamma bassa così che possa sprigionare il suo grasso in cottura. In un’altra padella lasciamo tostare invece il pepe, sempre mantenendo la fiamma bassa. Prepariamo la pentola per la cottura della pasta, ed appena l’acqua bolle caliamo e lasciamo cuocere fino a 1-2 minuti prima del termine della cottura. Attenzione ora al procedimento che comprende la battitura delle uova. Il segreto sta tutto qui: in una terrina cominciamo a sbattere i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettiamo ora il composto di uova a bagnomaria per qualche minuto. Dopodiché riprendiamo la terrina, ed a questa uniamo i formaggi grattugiati, il pepe precedentemente tostato, ed a poco a poco mentre mescoliamo uniamo anche il grasso del guanciale e lavoriamo fino ad ottenere una crema. Amalgamiamo il tutto, ed ecco che avremo ottenuto la nostra cremina perfetta! Una volta che la pasta è pronta, la trasferiamo nella padella dove in precedenza abbiamo fatto sciogliere il grasso del guanciale ed a questo punto uniamo anche la crema di uova. Amalgamiamo bene con la pasta, se necessario uniamo un mestolino di acqua di cottura. Aggiungiamo il guanciale a pezzi ed una manciata di pepe. Et voilà, la nostra carbonara è pronta! Cremosa e deliziosa, non vedrete l’ora di gustarla!

Impostazioni privacy