E tu il sale sulla carne lo metti prima o dopo la cottura? Ti faccio fare una scoperta sorprendente: ecco perché hai sempre sbagliato!

Il sale sulla carne si mette prima o dopo la cottura? Una di queste due alternative è quella corretta: e tu conosci la risposta? Scopriamola!

Non ci abbiamo mai pensato, eppure esiste una ‘regola’ che ci dice quando salare la carne. Se fino ad oggi abbiamo sempre portato in tavola delle carni secche e poco succose, è possibile che la causa, o meglio l’errore sia proprio da ricercare nel momento in cui è stato aggiunto il sale alla carne. Ma adesso stiamo per correre ai ripari e scoprire quando è giusto aggiungere il sale alla carne per ottenere una cottura impeccabile!

sale sulla carne
Quando mettere il sale sulla carne, prima o dopo la cottura? La scoperta che ci cambierà la vita!

LEGGI ANCHE >> Come rendere più denso un sugo troppo liquido: ti insegno rimedio infallibile, ti salveranno il pranzo

Sale sulla carne: prima o dopo la cottura? E’ questo il momento giusto per una cottura perfetta!

Certo, i migliori chef ci insegnano che la marinatura della carne è essenziale se vogliamo ottenere un ottimo risultato in cottura. Ma anche sapere quando quando è il momento giusto per salare la carne è fondamentale. Esiste davvero una ‘regola’ ? Ebbene si. Se fino ad oggi abbiamo aggiunto il sale alla carne dopo la cottura, abbiamo commesso uno sbaglio. La carne va salata prima di procedere alla cottura, per l’esattezza un’oretta prima. E’ infatti necessario, quando si intende cuocere della carne alla griglia, provvedere a tirare fuori dal frigo la carne almeno un’oretta prima. Questo perché deve raggiungere la temperatura ambiente ed evitare lo sbalzo termico freddo/caldo che altrimenti non permetterebbe una cottura ideale.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Tirare fuori dal frigo e salare la carne un’ora prima della cottura ci consente di ottenere un risultato finale davvero sorprendente. La carne sarà infatti più morbida e succosa. Questo perché durante il processo, sebbene inizialmente il sale attiri l’acqua ed i succhi contenuti nella carne, successivamente poi questi vengono riassorbiti dalla carne stessa. Ciò permette di conseguenza durante la cottura, di fare in modo che la carne risulti ugualmente tenera.

Impostazioni privacy