Prima o dopo? Quando mettere il sale nell’acqua della pasta: attenzione, sbagliano tutti

Prima o dopo? Sai quando bisogna mettere il sale nell’acqua della pasta: attenzione, perché sbagliano praticamente tutti.

Preparare un banale piatto di pasta è forse una delle attività più semplici da svolgere in cucina. Infatti, anche chi non sa proprio cucinare, grazie a questa ricetta facilissima potrà comunque salvare il pranzo o la cena, portando in tavola dei discreti spaghetti aglio e olio o dei maccheroni al sugo. Tuttavia, anche i cuochi più esperti spesso sbagliano un passaggio a cui in pochi prestano attenzione, ma che in realtà è davvero importantissimo. Vale a dire quando mettere il sale nell’acqua. Questo, di fatto, è un dubbio che attanaglia praticamente tutti. A tal proposito ci sono due scuole di pensiero. Alcuni preferiscono metterlo subito appena acceso il fuoco per evitare di dimenticarsene. Altri, invece, lo fanno poco prima di buttare la pasta. Ma qual è il momento giusto per farlo? Cerchiamo di rispondere subito a questa domanda apparentemente scontata.

LEGGI ANCHE: Bucce di patate, usale così: nessuno te l’ha mai detto, guarda che risultati!

Quando mettere il sale nell’acqua della pasta: attenzione a non sbagliare!

sale nell'acqua
Quando mettere il sale nell’acqua per la pasta

Sei davvero sicuro di sapere quando è il momento giusto per mettere il sale nell’acqua per la pasta? Prima o dopo aver raggiunto il punto di ebollizione? Per quanto, infatti, questa possa sembrare una domanda banale e scontata, in realtà sono in tantissimi a porsela. Non c’è, appunto, da stupirsi se molte persone, anche alcuni dei cuochi più esperti, a volte sbagliano la risposta. Ad ogni modo, cerchiamo di dissipare ogni dubbio una volta per tutte. Il sale non andrebbe mai messo subito, ma dopo che l’acqua per la pasta ha già cominciato a bollire. Anticipare questa operazione, infatti, rischierebbe di andare a rallentare il processo stesso di ebollizione. Lo sapevi?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

sale nellì'acqua
Attenzione a non sbagliare

Pertanto, coloro i quali sono abituati a versare il sale nell’acqua appena acceso il fuoco per paura di dimenticarsene potranno tranquillamente continuare a farlo pur sapendo che, così facendo, bisognerà aspettare un po’ di più prima di poter procedere con la cottura della pasta. Niente di grave, ma se sei di fretta meglio optare per il metodo corretto. In questo modo, potrai preparare un bel piatto di pastasciutta risparmiando tempo prezioso!

Impostazioni privacy