Frutta e buccia: quello che nessuno immagina e che invece devi assolutamente sapere

La frutta è un alimento sano e ricco di importanti sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo: con buccia o senza? Tutto quello che dovremmo assolutamente sapere

Fresca, saporita e ricca: la frutta è fondamentale per il nostro organismo e non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Ogni stagione ci offre una vasta scelta per accontentare i gusti di ognuno di noi. Gustarla dopo averla lavata con cura ci fornirà energie e vitamine irrinunciabili. Eppure c’è qualcosa a cui molti non fanno attenzione. Frutta: con buccia o senza? Tutto quello che dovremmo assolutamente sapere. Scopriamo insieme tutti i dettagli di un dubbio molto comune.

frutta buccia
Meglio mangiare la frutta con o senza la buccia? (fonte pixabey)

Leggi anche: Se hai una pianta di basilico a casa fai attenzione: tutto quello che devi assolutamente sapere

Con o senza buccia: com’è meglio mangiare la frutta?

Come tutti sapremo, la cosa fondamentale è avere cura di lavare sempre i nostri frutti prima di gustarli così da eliminare ogni tipo di rischio per la nostra salute. Quello che alcuni ignorano, invece, è che per molte categorie di questo alimento è proprio nella buccia che si concentrano le sostante nutritive più importanti. Scopriamo insieme quali frutti è preferibile gustare con la buccia.

  • Mele e pere: per entrambe le categorie nella buccia si trovano moltissime sostanze utili e fondamentali per il nostro corpo. Antiossidanti, antinfiammatori, vitamina C, antibatterici.
  • Mirtilli: nel loro “involucro” è contenuta una concentrazione importante di flavonoidi, in particolare la quercetina che aiuta a combattere il colesterolo nel sangue.
  • Mango: nella buccia di questo frutto troviamo un ottimo concentrato di fibre che aiutano il nostro organismo a prevenire patologie come il diabete.
  • Uva: anche qui, nella buccia si presentano fibre e sostanze antiossidanti che ci proteggono e stimolano il sistema immunitario.
  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Come potete vedere, spesso è meglio consumare un frutto con tutto il suo involucro per assorbire il concentrato di nutrienti che questo ci offre. L’importante è scegliere prodotti di stagione e biologici, freschi e maturi al punto giusto. Lo avreste mai immaginato?

Impostazioni privacy