Patate, formaggio e cipolla: secondo piatto strepitoso con meno di 5 euro

Patate, formaggio e cipolla: secondo piatto strepitoso con meno di 5 euro. Tutti ingredienti poveri ma dal gusto sconvolgente.

Chi l’ha detto che per preparare un piatto sfizioso e dal gusto sconvolgente bisogna per forza utilizzare ingredienti pregiati e spendere grosse somme di denaro? Quest’oggi, infatti, ti dimostreremo che in cucina quel conta e la semplicità. Procurati questi ingredienti facilmente reperibili e segui tutti i passaggi della ricetta. Vedrai, il risultato ti lascerà senza parole! Soltanto con patate, formaggio e cipolla potrai preparare un secondo piatto strepitoso da meno di 5 euro. Non ci credi? Allora guarda un po’ qua!

Patate, formaggio e cipolla: ricetta strepitosa con meno di 5 euro

patate, formaggio e cipolla
Patate, formaggio e cipolla: secondo piatto strepitoso

Come ti abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare un secondo piatto originale e dal gusto strepitoso, che potrai servire anche come piatto unico. Per farlo ti basteranno soltanto patate, formaggio e cipolla. In più, dovrai aggiungere soltanto sale, pepe e qualche spezia. Ma vediamo subito nel dettaglio la lista degli ingredienti:

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 1 cipolla rossa;
  • 100 grammi di formaggio grattugiato;
  • 200 millilitri di acqua;
  • 200 millilitri di panna;
  • noce moscata;
  • timo;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Crocchè di patate dal cuore filante: il ‘tocco da maestro’ per non farli aprire in cottura, un’opera d’arte!

Preparazione

patate, formaggio e cipolla
Sformato filante di patate e cipolla

Quella che stiamo per preparare è una ricetta decisamente sfiziosa e saporita. Un piatto dal gusto sorprendente e che potrai realizzare spendendo meno di 5 euro. Stiamo parlando dello sformato di patate e cipolle. Una delizia indescrivibile! Per prima cosa, prendi le patate, lavale e tagliale a fette sottile tenendo anche la buccia. Dopodiché, affetta sottilmente anche la cipolla e disponi le patate su una teglia da forno. Spolverale con un pizzico di sale e di pepe. Grattaci sopra anche la noce moscata e cospargi tutta la superficie con timo e cipolla. Versa in teglia anche l’acqua e la panna e mescola gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Spolvera con il formaggio grattugiato e copri la teglia con un foglio di alluminio. Cuoci per 10 minuti, rimuovi l’involucro ed aggiungi altro formaggio. Inforna, quindi, a 180 gradi per circa 30 minuti et voilà: il tuo sformato di cipolle e patate super cremoso e filante sarà pronto da gustare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se vuoi rendere la ricetta ancora più saporita, puoi aggiungerci uno spicchio d’aglio tritato, della paprika e dei cubetti di provola o di scamorza affumicata. Sentirai che sapore!

Impostazioni privacy