Ciuffi di carote: cosa fai, li butti? Nessuno te l’ha mai detto prima ma puoi riutilizzarli così

Ciuffi di carote: cosa fai, li butti? Nessuno te l’ha mai detto prima ma puoi riutilizzarli così. Quando lo vedrai resterai senza parole!

Al giorno d’oggi, tanto a casa quanto nelle cucine dei ristoranti, si è diffusa una filosofia alimentare basata sul recupero di prodotti e alimenti che un tempo venivano semplicemente considerati ‘scarti’. Basti pensare alle bucce di frutta e verdura oppure ai gambi o all’acqua di cottura del cibo. Insomma, con il passare del tempo chef professionisti e cuochi amatoriali hanno imparato a ridurre al minimo gli sprechi in cucina per abbassare l’impatto sull’ambiente. Oggigiorno, infatti, quasi tutto si può riutilizzare. Sicuramente, però, nessuno te l’avrà mai detto prima, ma puoi riciclare anche i ciuffi delle carote. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!

LEGGI ANCHE: Spaghetti alla ‘Puveriello’, il piatto povero napoletano pronto in meno di 10 minuti!

Ciuffi di carote: nessuno te l’ha mai detto prima ma puoi riutilizzarli così

ciuffi di carote
Non buttarli via

Come abbiamo anticipato, anche buttare i ciuffi delle carote è un errore gravissimo ed un terribile spreco. Questi, infatti, non solo sono ricchissimi di sostanze nutritive, ma possono essere anche riutilizzati in cucina così. Vediamo subito qualche idea geniale.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. Brodo vegetale: è senza dubbi la soluzione più semplice. Basta aggiungerli alle altre verdure e daranno al tuo brodo un tocco in più.
  2. Frittelle: trita la verdura insieme ai ciuffi e prepara una pastella a base di uova, parmigiano, sale, pepe e farina. Mescola il tutto e friggi le tue frittelle nell’olio di arachidi.
  3. Hamburger vegetariani: usa i ciuffi di carote come protagonisti del piatto, insieme a patate e prezzemolo. Una volta formati dei graziosi hamburger con l’impasto, cuocili sulla piastra, in forno o in padella.
  4. Ciuffi di carote saltati: basta cuocerli in padella con olio extravergine d’oliva, sale, aglio e peperoncino, in modo da servirli come sfizioso contorno da abbinare a secondi di pesce.
  5. Pesto di ciuffi di carote: prepara un pesto vegetariano frullando insieme le estremità verdi delle carote con aglio, succo di limone, olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato. Se vuoi dare alla ricetta un tocco in più, prova ad aggiungere anche gli anacardi.
ciuffi di carote
Pesto con ciuffi di carote

Insomma, di sicuro da oggi in poi, grazie a questi utili consigli, non butterai mai più i ciuffi di carota.

Impostazioni privacy