Non hai mai fatto i ceci così: piatto leggero e nutriente, ottimo anche come contorno e facilissimo

Non hai mai fatto i ceci così: piatto leggero e nutriente, ottimo anche come contorno, ecco come si prepara, farete un figurone!

I legumi sono sicuramente una parte importante dell’alimentazione di grandi e piccoli. Ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo e fanno davvero bene alla salute. Ma come si cucinano? Sono tante le ricette che si possono preparare, dai classici primi piatti con la pasta, passando per le zuppe e tante altre ricette. Il piatto che stiamo per proporvi, ad esempio, si fa con i ceci ed è un ottimo contorno da poter servire con la carne o con altri secondi. Si prepara in pochi minuti, in particolare se scegliete di usare i ceci in barattolo già lessati, e ha un gusto davvero eccezionale, anche perché i ceci sono insaporiti con erbe aromatiche e altri ingredienti che ne esaltano il sapore e i profumi. Siete curiosi di saperne di più?

Non hai mai fatto i ceci così: piatto leggero e nutriente, ottimo anche come contorno, ecco come si prepara

Avete mai pensato di preparare un contorno con i ceci? Potrà sembrarvi strano, eppure è possibile! Basta, infatti, cuocerli in questo modo diverso dal solito e potrete mangiarli a pranzo o a cena come piatto unico o anche come accompagnamento a un secondo qualunque e saranno buonissimi!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Mai fatto ceci così
Non hai mai fatto i ceci così: contorno eccezionale, bastano pochi ingredienti (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 400 g di ceci
  • 250 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • alloro
  • rosmarino
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio

Per prima cosa occupatevi dei ceci. Se sono quelli secchi, metteteli in ammollo tutta la notte con un pizzico di bicarbonato, poi sciacquateli e fateli lessare mettendo una foglia di alloro nell’acqua per insaporirli. Se invece usate i ceci in barattolo, non c’è bisogno di questo passaggio. In una casseruola fate imbiondire l’aglio con l’olio e le erbe aromatiche, ovvero rosmarino, alloro e prezzemolo, poi aggiungete i ceci lessati e fateli insaporire. Aggiungete poi la polpa di pomodoro, sale e pepe (se vi piace), e se c’è bisogno anche un mestolo di acqua di cottura dei ceci. Fate cuocere i ceci per circa 20 minuti, finché il sugo non diventa più denso. Mangerete un contorno delizioso!

Impostazioni privacy