E’ questo il trucco per le patate al forno perfette: saranno morbide ma croccanti in superficie, una delizia!

E’ questo il trucco per le patate al forno perfette: saranno morbide ma croccanti in superficie, una vera delizia, ecco come si preparano.

Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina, un piatto che si può adattare a ogni tipo di occasione e soprattutto si può abbinare un po’ con tutto, dai secondi di carne a quelli di pesce, passando per verdure, latticini e altre pietanze. Insomma, parliamo di un vero e proprio evergreen della cucina, molto facile e veloce da preparare, ma soprattutto buonissimo. Pur nella sua semplicità, però, questo piatto non sempre viene nel modo giusto, perché tante volte capita che le patate non siano abbastanza cotte, oppure che si brucino, o ancora che la doratura non sia omogenea. Insomma, bisogna trovare il modo giusto per prepararle al meglio. Volete sapere qual è il trucco per farle davvero perfette? Ecco tutto quello che dovete fare.

E’ questo il trucco per le patate al forno perfette: basta davvero poco e saranno eccezionali

Se avete un problema con le patate al forno perché non sempre vengono buone come dovrebbero, sappiate che ci sono alcuni trucchi per farle davvero perfette, ovvero croccanti fuori e morbide dentro, ma soprattutto dorate in maniera omogenea: ecco tutto quello che c’è da sapere.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Trucco patate forno
E’ questo il trucco per le patate al forno perfette: ecco tutto quello che c’è da sapere (Fonte foto: Pixabay)

La prima cosa da fare per preparare delle gustose patate al forno è quella di eliminare l’amido dalle patate. Potete scegliere di farle bollire pochi minuti prima di infornarle o semplicemente tenerle per circa 30 minuti in una ciotola con l’acqua fredda dopo averle sbucciate e tagliate, cambiando di volta in volta l’acqua finché non esce pulita e limpida. Dopo questo passagggio, potrete asciugarle bene e metterle in forno. Un altro trucco importante è quello di non farle sovrapporre nella teglia e girarle spesso durante la cottura, in modo che la doratura sia omogenea. Importante anche disporre il condimento in maniera omogena, magari condendo le patate in una ciotola e girandole bene prima di disporle sulla teglia da forno. Per quanto riguarda la cottura, un segreto è quello di cuocerle a 180° per circa 30 minuti in modalità statica, e poi passare a 200° per altri 10 minuti, per una doratura intensa e omogenea. Buon appetito!

Impostazioni privacy