Bevi la birra quando mangi la pizza? Forse non hai mai provato questa bevanda

Anche tu bevi la birra quando mangi la pizza? Allora forse è perché non hai mai provato questa bevanda. Cosa aspetti a farlo?

Birra e pizza: cosa c’è di buon buono ed appagante a tavola? Il connubio perfetto tra gusto e tradizione. La coppia vincente che non può mai mancare a casa e al ristorante. Insomma, il grande classico a cui tutti noi non sappiamo resistere. Ma siamo proprio sicuri che sia questo l’abbinamento corretto? Se anche tu bevi la birra quando mangi la pizza, forse è perché non hai mai provato questa bevanda. Riesci ad immaginare di cosa si tratta?

Come è nato questo abbinamento

birra e pizza
L’accostamento tra birra e pizza

Forse non tutti lo sanno, ma l’abbinamento tra birra e pizza è una trovata tutta italiana. Stando infatti a quanto si dice, la storia di questo grande classico risalirebbe agli Cinquanta quando le pizzerie avevano solo la licenza per vendere bevande alcoliche a bassa gradazione. Questo favorì la diffusione della bevanda che, fra l’altro, era anche meno costosa di una bottiglia di vino. Ad ogni modo, ci sono anche molte altre bibite e drink che si abbinano perfettamente al gusto avvolgente della pizza. Sono tante, di fatto, le persone che in pizzerie preferiscono ordinare altro da bere. Non bisogna storcere il naso anzi… se ancora non l’hai fatto, sappi che anche tu dovresti provare l’abbinamento con questa bevanda.

LEGGI ANCHE: Tovaglie bianche senza candeggina: l’antico segreto della nonna che dovresti conoscere anche tu

Bevi la birra quando mangi la pizza? Forse dovresti provare questa bevanda

Per quanto, come abbiamo già detto, sia per gli italiani un grande classico culinario, non sempre bere la birra con la pizza può essere una buona idea. Questo perché unire la  fermentazione della prima alla lievitazione della seconda potrebbe rivelarsi un mix ‘esplosivo’ e causare quindi disturbi intestinali. A tal proposito, perché non provare l’abbinamento con questa bevanda? Hai capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del vino!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

birra e pizza
Forse dovresti provare questa bevanda

Anche se meno comune, infatti, l’accostamento tra pizza e vino nella maggior parte dei casi è perfettamente riuscito. In particolare, a seconda degli ingredienti usati per condire la nostra pizza, è possibile scegliere la qualità di vino più adatta. In generale il rosé è la varietà più indicata, tuttavia con i salumi meglio optare per un bel rosso, mentre per i sapori delicati un bianco aromatico sarà perfetto. Provare per credere!

Impostazioni privacy