Tovaglie bianche senza candeggina: l’antico segreto della nonna che dovresti conoscere anche tu

Tovaglie bianche senza candeggina: l’antico segreto della nonna che dovresti conoscere anche tu. Provalo: vedrai che risultato!

Al giorno d’oggi, per avere panni e bucato di un bel bianco splendente, siamo abituati a ricorrere all’utilizzo della candeggina. Il rischio, tuttavia, è quello di rovinare irrimediabilmente i nostri capi con un prodotto davvero troppo aggressivo. In particolare, per sbiancare le nostre tovaglie ‘del servizio buono’ è necessario usare metodi più delicati e naturali. A tal proposito, conosci già questo antichissimo segreto della nonna? Provalo: vedrai che risultato. E senza nemmeno utilizzare la candeggina… incredibile!

Leggi anche: Addio al cattivo odore della pattumiera: rimedio della nonna super economico, che differenza!

Sbiancare i panni senza candeggina

tovaglie bianche
Fai bollire qualche fetta di limone nell’acqua

Forse non lo sai, ma esistono tantissimi modi per sbiancare i panni senza ricorrere all’uso della candeggina. Per esempio, puoi utilizzare questi semplici sistemi:

  • il percarbonato di sodio: è un composto naturale ed ecosostenibile, in genere usato all’interno di detersivi ecologici. Tuttavia, per impiegarlo, è necessario lavare i panni ad una temperatura di almeno 50 gradi;
  • il limone: utile per le sue proprietà sgrassanti. Fai bollire l’acqua con qualche fetta di limone e trasferiscila in una bacinella. Dopodiché, mettici dentro anche i panni e lascia tutto in ammollo;
  • l’acqua ossigenata: basta aggiungerne un misurino nel cassetto del detersivo della lavatrice e il risultato è garantito!

LEGGI ANCHE: È un brutto vizio! Ci fa ingrassare ed essere nervosi: non immagini di cosa si tratta

Ma vediamo ora qual è l’antico segreto della nonna per sbiancare le tovaglie senza candeggina: provalo funziona davvero!

L’antico segreto della nonna

tovaglie bianche
L’antico segreto della nonna per avere tovaglie bianche senza candeggina

Al di là dei rimedi sopra riportati, c’è un sistema ancora più efficace e meno aggressivo per sbiancare le tovaglie. Questo antico segreto della nonna che anche tu dovresti conoscere. Sai già di cosa si tratta? Innanzitutto, procurati 50 millilitri di aceto bianco, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 60 grammi di sapone per bucato grattugiato. A questo punto, fai bollire una pentola d’acqua con dentro aceto, bicarbonato di sodio e sapone. Lascia tutto sul fuoco finché non avrai ottenuto un composto schiumoso. Metti, quindi, le tovaglie in una bacinella e versaci sopra il mix precedentemente preparato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Lascia agire per circa 8 ore e, trascorso il tempo necessario, risciacqua i panni con acqua fredda e, una volta strizzati, mettili ad asciugare. In questo modo, potrai ottenere delle tovaglie bianchissime senza nemmeno usare la candeggina. Incredibile, non è vero?

Impostazioni privacy