Dolcissima usanza per un onomastico goloso: irresistibile tradizione della “nonna”

C’è un’usanza dolcissima e golosa che ha radici antiche e riguarda il giorno dell’onomastico a cui non vorrai più rinunciare: l’irresistibile tradizione della “nonna”

Il giorno dell’onomastico è sempre considerato meno importante rispetto al compleanno. Il giorno della nascita viene solitamente festeggiato con feste e torte quasi in tutto il mondo. Al sud e in particolare a Napoli, però, l’onomastico è considerato un’occasione di grande rilievo e importanza poiché non solo si celebra l’amico o il familiare ma anche il santo di cui porta il nome. Per questo motivo, in questo giorno, c’è un’usanza dolcissima che lo rende indimenticabile e che non tutti conoscono. La tradizione irresistibile della “nonna” per un onomastico goloso: non vorrai più farne a meno!

onomastico tradizione
Dolcissima tradizione della “nonna” per un onomastico goloso (fonte pixabey)

Leggi anche: Cos’è il “morso della crianza”, origini e significato del modo di dire napoletano: lo sapevi?

Tradizione irresistibile per un onomastico goloso: usanza dolcissima

Una tradizione che ha radici nel passato e si è tramandata di generazione in generazione, di nonni in nipoti, giungendo fino a noi. Forse non tutti lo sanno, ma in occasione dell’onomastico, in particolare a Napoli, c’è un’usanza dolcissima volta a celebrare il festeggiato e il santo di cui prede il nome. Di che si tratta? Scopriamolo subito.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ebbene, di prima mattina, un familiare prepara una grande quantità di cioccolata calda con la ricetta che preferisce e che viene personalizzata di famiglia in famiglia. La cioccolata viene poi riversata in un servizio di brocche e tazzine e offerta a tutti i vicini e agli ospiti giunti per fare i loro auguri. Ad accompagnare dei biscotti secchi che possono essere realizzati in casa o acquistati, da gustare inzuppati nella cioccolata. Il profumo di questa delizia si diffonde in tutto il condominio fin dalle prime ore del giorno e la condivisione con amici, parenti e vicini è un augurio dolcissimo. Una tradizione davvero golosa e dalla semplicità disarmante, ma in grado di regalare un indimenticabile momento di condivisione e calore umano. Non siete d’accordo anche voi?

Impostazioni privacy