Taglia le patate a metà e fanne un piatto delizioso: bastano pochi minuti per mandare tutti in estasi

Taglia le patate a metà e fanne un piatto delizioso: bastano pochi minuti per mandare tutti in estasi, ecco come si prepara.

Le patate sono un ingrediente davvero immancabile in cucina, perché sono incredibilmente versatili, si possono abbinare con qualsiasi ingrediente e possono essere utili per qualsiasi tipo di piatto. Insomma, basta averle in dispensa per salvare il pranzo o la cena, perché c’è sempre qualcosa da poter preparare con delle patate, dalla pasta ai piatti unici che fanno venire l’acquolina in bocca, come la parmigiana o il classico gateau, e tanti altri ancora. Se, però, avete voglia di qualcosa di davvero originale e diverso dal solito, vi basterà tagliare le patate a metà e con pochi altri ingredienti potrete fare un piatto unico veramente delizioso, da leccarsi i baffi! Ecco tutto il procedimento passo per passo, è semplicissimo!

Taglia le patate a metà e fanne un piatto delizioso: bastano pochi minuti, ecco come si prepara

Se volete preparare una cena a base di patate ma siete stanchi dei soliti classici piatti, non lasciatevi scappare questa ricetta a dir poco deliziosa. Si tratta delle patate ripiene al forno, un piatto speciale che si prepara con pochi e semplici ingredienti e manderà tutti in estasi fin dal primo assaggio!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Taglia patate metà
Taglia le patate a metà e fanne un capolavoro: piatto delizioso, bastano pochi ingredienti (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 3-4 patate
  • 2-3 salsicce
  • 1 provola
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • vino bianco
  • pangrattato
  • rosmarino

Per prima cosa occupatevi delle patate. Lavatele e poi lessatele in acqua bollente salata senza togliere la buccia. Fatele cuocere pochi minuti, in modo da lasciarle ‘al dente’ e non avere problemi poi quando le dovrete svuotare. Una volta scolate le patate, fatele raffreddare e nel frattempo in padella fate rosolare le salsicce sbriciolate con l’olio e sfumatele col vino bianco. Quando le patate sono fredde, tagliatele a metà e svuotatele della polpa con un cucchiaino. Unite la polpa schiacciata alle salsicce sbriciolate, aggiungete la provola a dadini e il parmigiano e con un cucchiaio riempite le patate. Cospargetele di rosmarino e pangrattato, poi infornatele a 200° per circa 15 minuti, in modo da far formare una crosticina sulla superficie e renderle filanti. Sarà un piatto unico spettacolare!

Impostazioni privacy