Che sia carbonara o pasta alle vongole, questo è il trucco per rendere il piatto super cremoso

Must Try

Che sia carbonara o pasta alle vongole, questo è il trucco per rendere il piatto super cremoso: ecco i dettagli, è facilissimo!

La cucina è una vera e propria arte, perciò se si vuole diventare bravi ai fornelli c’è bisogno di tanta pratica e soprattutto di conoscere tanti piccoli trucchi utili a rendere i piatti dei veri e propri capolavori. Bastano, infatti, dei piccoli segreti a trasformare delle pietanze semplici in qualcosa di speciale, arricchendone il gusto e la consistenza. Per quanto riguarda i primi piatti, ad esempio, oltre che un buon sapore, è importante che siano sempre cremosi al punto giusto. Anche con gli ingredienti più semplici, infatti, è possibile fare dei piatti indimenticabili, purché abbiano la giusta consistenza. Anzi, più semplici sono gli ingredienti, più è importante curare la cremosità del piatto! Che sia una carbonara, una pasta aglio e olio o uno spaghetto alle vongole, il trucco per rendere il piatto super cremoso è uno solo: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Che sia carbonara o pasta alle vongole, questo è il trucco per avere un piatto super cremoso e gustoso: è facile!

Quando cucinate la pasta, fate sempre molta attenzione a non sbagliare la consistenza del piatto. Soprattutto con ingredienti semplici e ‘poveri’, infatti, quello che fa la differenza è che il piatto sia cremoso, oltre che saporito. Ingredienti ‘slegati’, infatti, rovinano decisamente il risultato finale. Ma qual è il trucco per rendere un piatto super cremoso?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
carbonara vongole
Che sia carbonara, pasta alle vongole o aglio e olio, scopriamo insieme il trucco per un piatto super cremoso! (Fonte foto: Pixabay)

A differenza di quello che forse tutti pensano, non è la quantità di olio, burro o panna a fare la differenza per quanto riguarda la cremosità del piatto, ma è il modo in cui la pasta viene cotta che può trasformare un semplice piatto in un vero capolavoro! La pasta, infatti, va ‘risottata’, nel senso che va scolata a metà cottura, conservando sempre un po’ di acqua, e versata direttamente nel condimento, in modo da rilasciare tutto il suo amido nel sugo e di conseguenza legarsi al meglio agli altri ingredienti, rendendo il risultato finale super cremoso. Questo trucco va benissimo con le paste ‘bianche’, ovvero quelle senza pomodoro, e vi permetterà di fare sempre piatti da vero chef!

Ultime ricette

More Recipes Like This