L’ingrediente segreto che tutte le nonne mettevano nel famoso Ragù della Domenica: è questo che lo rende irresistibile!

Se ti stai domandando cosa rendeva il Ragù della nonna assolutamente perfetto, devi sapere che è questo l’ingrediente a cui non rinunciavano mai nella preparazione! 

Se diciamo Domenica, diciamo Ragù. E’ incredibile come le nostre nonne ci abbiano abituate a questa gustosa tradizione, e che ancora la oggi coltiviamo e la mettiamo in pratica. Quando da bambini si andava a pranzo a casa di nonna, era impossibile non fare la scarpetta in quel gustoso ragù che si faceva desiderare sin da dentro la pentola. Quando lo prepariamo a casa nostra e ci dicono “buono proprio come quello della nonna” è perché abbiamo utilizzato questo ingrediente fondamentale che anche loro utilizzavano per preparare il ragù più buono di sempre!

ragù ingrediente
L’ingrediente che non può mai mancare nel ragù della domenica! (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Bastano 3-4 euro per questa cena a base di zucchine: deliziosa, dovresti provarla

L’ingrediente che non puoi dimenticare nel ragù: lo utilizzavano tutte le nonne, ecco perché era assolutamente irresistibile!

Conosciamo tutti bene gli ingredienti fondamentali da aggiungere per preparare il perfetto Ragù. Oltretutto sappiamo molto bene che per preparare un vero a proprio ragù a regola d’arte richiede dei tempi di cottura che necessita da parte nostra di una certa pazienza.. Il ragù più cuoce, più diventa buono. Quindi.. Dobbiamo ‘dimenticarcelo sul fuoco’ sempre a fiamma bassa certo. Nella ricetta però c’è un ingrediente che è considerato essenziale in questa preparazione, era tale già per le nostre nonne.. Ecco perché il loro ragù era davvero magico! Di quale ingrediente stiamo parlando? Del concentrato di pomodoro. Sembrerebbe una banalità, eppure l’aggiunta di questo ingrediente ci permette di dare quel sapore in più al nostro sugo che sarà davvero ineguagliabile.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ecco allora come prepariamo il nostro Ragù:

  • Misto soffritto: sedano, carota, cipolla
  • Olio evo
  • 1.2kg di carne (spezzatino, gallinella, salsicce, costine, nervo)
  • Sale e Pepe
  • 2lt lt di Passata di pomodoro
  • 1 Cucchiaio Concentrato di pomodoro
  • Metà bicchiere di vino rosso
  • Tanto basilico

Tagliamo per formare un trito la costa di sedano, la carota e la cipolla. Aggiungiamo il nostro trito in una casseruola di rame dove lasciamo rosolare il tutto con l’olio. Appena il nostro soffritto sarà ben rosolato, aggiungiamo anche la carne, lasciamo cuocere per qualche minuto e poi sfumiamo con il vino rosso. Dopodiché aggiungiamo la nostra passata di pomodoro unita al concentrato di pomodoro ed il basilico. Copriamo con un coperchio a questo punto e lasciamo cuocere a fiamma bassissima. Dovranno passare non meno di 6-8 ore prima che il nostro ragù sia pronto. Quando avrà cambiato colore e consistenza, e gli ingredienti saranno ben fusi tra loro, allora avremo terminato la preparazione del nostro ragù!

Impostazioni privacy