Il contorno di patate che non ti è mai passato per la testa: 1 solo ingrediente per un sapore eccezionale

C’è un contorno di patate che pochi conoscono ma che ti lascerà senza parole: non ti è mai passato per la testa di cucinarle così, 1 solo ingrediente per un sapore eccezionale

Le patate sono forse l’ingrediente più versatile che ci sia. Basti pensare all’infinità di ricette che possiamo realizzare con questo cibo delizioso. Il sapore delicato riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia e con un pizzico di fantasia possiamo dar vita a pietanze fenomenali ma economiche, davvero un mix perfetto. Oggi vogliamo proporvi un piatto semplicissimo ma irresistibile. Il contorno di patate che non ti è mai passato per la testa: 1 solo ingrediente per un sapore eccezionale! Lascia perdere le patatine fritte, cuocile così e diventeranno le tue preferite.

patate contorno
Il contorno a cui non hai mai pensato: cuoci così le patate, fenomenale! (fonte pixabey)

Leggi anche: E’ questo il trucco per le patate al forno perfette: saranno morbide ma croccanti in superficie, una delizia!

Cuoci così le patate: il contorno fenomenale a cui non hai mai pensato

Come promesso, useremo un solo ingrediente a cui unire del semplice condimento:

  • 2 o 3 patate;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • parmigiano quanto basta;
  • pepe e spezie a piacere.

Come procedere? Laviamo con cura le patate, asciughiamole e sbucciamole. Tagliamole quindi a fettine sottili, è importante ai fini della cottura. In un piattino riversiamo l’olio d’oliva, in un secondo il pangrattato che andremo a insaporire con parmigiano, pepe e spezie a nostro gusto. Noi useremo dell’ariosto ma voi potete scegliere rosmarino, origano o ciò che più vi piace.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Inumidiamo le fettine di patate nell’olio d’oliva e poi rotoliamole nel mix di pangrattato. Adagiamole in una teglia rivestita di carta da forno disponendole in modo che non si accavallino. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciamo dorare per almeno 20 minuti. Insaporiamo con il sale a nostro gusto e il gioco è fatto. Economico e semplicissimo, questo contorno è davvero insuperabile e adatto a tutta la famiglia: resterai senza parole!

Consiglio extra: occhio al sale. Le spezie tendono a insaporire già di loro, è meglio non aggiungerlo al mix di pangrattato ma spolverarlo, se necessario, solo a fine cottura.

Impostazioni privacy